Quantcast

Parmigiano, Alai resta a capo del Consorzio

Nuovo piano strategico: più export, più controlli e svolta nella comunicazione

Più informazioni su

REGGIO EMILIA – Il bilancio del Consorzio del Parmigiano Reggiano è stato approvato con 290 voti favorevoli, 4 astenuti e 20 contrari. Un voto che legittima l’operato del presidente Alai e porta a una riconferma sua e di tutti i suoi collaboratori. Durante l’assemblea di ieri sono stati annunciati, prendendo specifici impegni, varie strategie di intervento peraltro scandite nei tempi di esecuzione.

“Dopo aver dato certezze anche patrimoniali agli allevatori con l’assegnazione delle quota latte da destinare a Parmigiano Reggiano – sottolinea la piattaforma di lavoro messo a punto dal Consiglio del Consorzio – ora occorre dare certezze ai caseifici, cioè la possibilità e la capacità di usare il Piano di regolazione dell’offerta in funzione delle indicazioni che emergono dal mercato”.

Rispetto al 2014 (approvazione del quantitativo di produzione previsto nel 2015 da parte dei caseifici e successiva insufficiente adesione degli allevatori rispetto al quorum previsto), il Consorzio giocherà d’anticipo: le proposte, infatti, prevedono le modifiche al piano di regolazione dell’offerta 2017-2019 entro il prossimo autunno, con strumenti aggiuntivi che affideranno ai caseifici la possibilità di modulazioni temporane.

“Questi tempi – spiega il Consorzio – consentiranno di espletare il percorso di raggiungimento del quorum e le successive verifiche e approvazioni da parte delle commissioni ministeriali entro il 2016 (quando si esaurirà il piano attualmente in vigore), in tempi utili a non indurre incertezze nella filiera”.

Sempre entro l’autunno saranno poi sottoposte all’assemblea dei soci una serie di modifiche al disciplinare di produzione “finalizzate ad accrescere ulteriormente gli elementi di conoscenza e garanzia per i consumatori, ad accentuare il legame tra prodotto e territorio, a recuperare efficienza negli allevamenti con semplificazioni ed ammodernamenti, ad accrescere la qualità nella stagionatura e a rafforzare l’efficacia dei controlli e della vigilanza”.

In tema di vigilanza, comunque, scatta già ora una serie di nuove azioni soprattutto legate al prodotto esportato, con l’ampliamento dei Paesi in monitoraggio (che da gennaio sono 62), lo stanziamento di un budget aggiuntivo sui controlli e un piano di vigilanza specifico per la ristorazione privata e collettiva.

Già entro maggio sarà poi attivo un team dedicato a progetti speciali sull’export assicura il presidente Giuseppe Alai, che è anche presidente del Banco Emiliano e di Confcooperative Reggio Emilia,  con azioni dirette sugli operatori della grande distribuzione e della ristorazione per sviluppare nuove opportunità commerciali dirette per caseifici e aggregazioni di caseifici.

In queste settimane sarà messo a punto anche un nuovo piano strategico per la comunicazione sul mercato interno che decollerà a settembre e, infine, è in avvio immediato un gruppo consultivo dedicato ai giovani imprenditori, finalizzato non solo ad un loro maggiore coinvolgimento, ma alla formazione vera e propria di futuri dirigenti del settore.

Più informazioni su