FestaReggio, un concorso per gli artisti reggiani

28 aprile 2015 | 16:02
Share0
FestaReggio, un concorso per gli artisti reggiani

Il tema sono le Resistenze di ieri e di oggi: in palio ci sono 12 mila euro per sei progetti vincitori

REGGIO EMILIA – FestaReggio propone quest’anno un concorso rivolto agli artisti reggiani per ospitare performance, spettacoli musicali o teatrali nel cartellone 2015. Con un tema, “Il pane e le rose. Resistenze di ieri e di oggi”, che rimanda al 70esimo anniversario della Liberazione e al 100esimo anniversario dell’inizio della grande guerra, ma anche alle nuove lotte di Resistenza oggi.

In palio ci sono 12 mila euro per sei progetti vincitori. Si può partecipare al concorso con spettacoli già esistenti, rielaborazioni o traduzioni di lavori stranieri. Oppure con nuove produzioni, coproduzioni, anteprime presentate anche in forma parziale o di work in progress.

Sono inoltre ammessi i concerti e gli spettacoli musicali, anche lirico-sinfonici, il teatro di figura, i laboratori e i workshop con anche il coinvolgimento del pubblico, le installazioni e le performance artistiche. Tra i progetti presentati entro le 12 del 6 giugno, termine ultimo per la consegna delle domande, verranno individuati sei o più eventi di spettacolo dal vivo da inserire nella programmazione di Festareggio in un festival di due giornate.

In particolare verranno privilegiate le proposte ritenute più adeguate a interpretare il tema del concorso, sviluppare progettualità artistiche in spazi inconsueti e sviluppare la capacità di fare sistema con altre realtà sia locali sia sovraprovinciali. Il concorso, spiegano dal Pd “testimonia la volontà della nuova direzione di festareggio di coinvolgere e valorizzare le esperienze e le realtà artistiche reggiane, affidando ai professionisti attivi sul territorio una parte della costruzione del programma della festa”.