Commercio in ginocchio: nel 2014 un calo del 3,7%

16 aprile 2015 | 18:39
Share0
Commercio in ginocchio: nel 2014 un calo del 3,7%

L’indagine condotta dal centro studi della Camera di commercio. Crollano le vendite per il settore alimentare

REGGIO EMILIA – E’ stato un anno terribile il 2014 per il commercio reggiano. Nell’ultimo trimestre, infatti, si è addirittura accentuata la contrazione delle vendite al dettaglio in provincia di Reggio Emilia.

In un anno, secondo l’indagine condotta dal sistema camerale e dall’ufficio studi della Cciaa, il commercio ha registrato un calo del 3,7%, flessione più marcata di quanto si era già osservato nel terzo trimestre dell’anno quando la variazione negativa era stata del 3,4%.

Pur essendo coinvolte tutte le tipologie di negozi al dettaglio, quelli di prodotti alimentari risentono maggiormente della crisi: le vendite, infatti, sono calate del 4,5%. Per i negozi di prodotti non alimentari la flessione è lievemente più contenuta ma sempre consistente (meno 4%).

In sofferenza anche la grande distribuzione organizzata: le vendite degli ipermercati, supermercati e grandi magazzini sono calate dell’1,8%, indice di un ulteriore taglio nei consumi. Improntate al pessimismo e collocate in territorio tendenzialmente negativo la previsione delle vendite dei commercianti reggiani di tutte le tipologie di negozi per il prossimo futuro.

Un operatore su tre prevede una contrazione nelle vendite e solo il 7% degli intervistati ritiene che potranno registrare una crescita.Ccresce infine dell’8% raggiungendo il 58% del totale la quota di negozianti che ipotizza una stabilità nelle vendite per il prossimo futuro