Le notizie di
reggiosera.it
GnoccataLa Gnoccata a Guastalla con il re Serpo

Torna la Gnoccata con il re Serpo

19/05 » 21/05

EVENTO GRATUITO
:

GUASTALLA (Reggio Emilia) – Dopo tre anni di attesa, come da tradizione, torna a Guastalla la “Gnoccata” che animerà e colorerà il centro storico della cittadina gonzaghesca con la sua 34esima edizione e un nuovissimo tema: “La grande abbuffata”.

Anche quest’anno, come nelle tre passate edizioni, la Gnoccata vedrà lo showman Giacomo “Ciccio” Valenti nelle vesti del Re dei Gnocchi (detto anche Re Serpo), figura allegorica che rimanda a tradizioni carnevalesche. La Gnoccata inizierà stasera con un aperitivo in piazza Mazzini, alle 19, e una cena a tema. Alle 22 balli della tradizione musicale romagnola con gli “Extraliscio. Folkloristico futuro”. Domani alle 17 la gara gastronomica e alle 19 assaggio degli gnocchi.

Poi si prosegue alle 21 con “Dal banchetto del principe al tavolo dell’osteria”, un percorso letterario guidato nel cibo della tradizione. Dalle 22, infine, spazio alla fiaccolata, agli spettacoli di fuoco, alla cerimonia d’incoronazione e al gran ballo di corte. Domenica, alle 10.30 e alle 17.30, corteo storico e grande abbuffata di gnocchi per tutta la giornata oltre a “La Soffitta del Re” con bancarelle vintage. In piazza Matteotti, all’Osteria di Re Serpo, i piatti della tradizione.

Info: Pro loco 340 8547295 e-mail info@prolocoguastalla.com; Ufficio UIT, via Gonzaga 16 telefono 0522 839763, e-mail uit@comune.guastalla.re.it.