0 - Apertura

Torna il River’s Food Festival, la festa della cipolla borettana

Date Evento
Dal 26 agosto al 28 agosto
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Torna il River’s Food Festival, la festa della cipolla borettana

BORETTO (Reggio Emilia) – Cresce l’attesa per il River’s Food Festival, il nuovo evento che caratterizza l’estate borettese e che vuole rappresentare un connubio tra cibo e fiume Po, in un contesto in grado di  valorizzare pienamente le produzioni agricole di qualità, a partire dalla celebre cipolla borettana.

Dopo il successo di pubblico riscosso nella prima edizione del 2015, anche quest’anno l’evento si svolge nell’arco di tre giorni, da venerdì 26 a domenica 28 agosto e sarà caratterizzato dalla presenza di circa 50 produttori che popoleranno il lido con le migliori tipicità locali e da diversi stand di street food, oltre che dall’allestimento di alcuni cooking show con chef di primo piano.

Nel corso della manifestazione ci sarà spazio per le più diverse iniziative. In primis la musica: venerdì 26 (inizio ore 21.30, ingresso 12 euro) l’area eventi ospiterà i Claudio Simonetti’s Goblin, la storica band rock-progressive che realizzò la celebre colonna sonora del film “Profondo rosso” e di altri film di Dario Argento, mentre sabato 27 (ore 21) toccherà all’Officina del Battagliero, gruppo musicale che si pone l’obiettivo di recuperare e divulgare lo stile e il linguaggio della musica folcloristica nata tra la metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento nella Val d’Enza, e che dedicherà la serata a Tienno Pattacini. Domenica sera, invece, “Not(t)e italiana live show”, con le migliori musiche italiane dagli anni Cinquanta a oggi.

Spazio inoltre alla cultura, con convegni e presentazione di libri a tema gastronomico (interverranno i professori Michele Crippa e Alex Rivelli Sorini, il giornalista e cuoco Marino Marini e l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini) e anche al cinema, con le serate organizzate dal cineclub “Claudio Zambelli” che proporrà una serie di eventi legati a doppio filo alla settima arte e ospitati negli spazi del museo Po432 in riva al fiume  Senza dimenticare “Piazze d’infanzia”, evento dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia in programma sabato mattina e lo “sio cuching” delle rezdore di Boretto (domenica ore 17.30)  che mostreranno la loro abilità nel preparare tortelli e cappelletti.

Ma ad attirare il grande pubblico saranno ancora una volta i cooking show, che richiameranno a Boretto due volti notissimi della cucina televisiva che proporranno alcune ricette che avranno come protagonista proprio la cipolla borettana. Sabato alle 19 sarà ospite del River’s Food Festival lo chef Andrea Mainardi, che dopo essere stato ospite fisso de “La prova del cuoco” ha da tempo la propria trasmissione sul canale Fox, dal titolo “Ci pensa Mainardi”, nella quale va in soccorso di chi non sa cucinare. Domenica alle 19.15 invece tornerà a Boretto lo chef Simone Rugiati, sempre protagonista in televisione con diversi programmi di cucina (tra cui “Cuochi e fiamme”, su La7 e “Io, me e Simone” su Gambero Rosso Channel) e fresco di nomina per la conduzione di “Tu si que vales” che andrà in onda a ottobre su Canale 5.

Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un trenino di collegamento tra musei e parcheggi e, dalle 17 alle 19 (anche in notturna, su richiesta), la motonave Padus sarà a disposizione per escursioni sul fiume Po, con aperitivo a bordo e degustazione di prodotti tipici.

Per informazioni dettagliate sul ricco programma consultare il sito internet www.comune.boretto.re.it o la pagina Facebook del River’s Food Festival.