0 - Apertura

Torna il Corteo storico matildico

Date Evento
Dal 27 maggio al 28 maggio
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Torna il Corteo storico matildico

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Quattro Castella, da oggi a domenica, sarà protagonista del 52esimo Corteo storico matildico. Oggi, dalle 15.30 in poi, in piazza Dante, si terrà il terzo Torneo del Bianello, gara nazionale Fisb tra i migliori sbandieratori e musici d’Italia, organizzato dalla Maestà della Battaglia.

Ricchissimo anche il menù della sera, con un’altra cena medievale al Pavaglione e la nuova coreografia della grande Fiaccolata matildica che farà convogliare da 4 punti del paese tutti i figuranti con le fiaccole verso il sagrato della chiesa di Sant’Antonino, il cui epilogo, alle 22.30, sarà lo spettacolo di fuoco della Maestà della Battaglia.

Alle 23, al Pavaglione, “Il Villaggio che danza” con le musiche dei Trovadores de Romagna, mentre i nottambuli faranno festa fino alle 2 di notte al “Villaggio dei Lottatori” allestito nei pressi del Giambellino.

Domenica dalle 9 alle 13, sui prati del Bianello, secondo Torneo di Matilde, sfida tra un centinaio di arcieri valida per il campionato regionale di tiro con gli archi storici. Alle 10.45, in chiesa, cerimonia di investitura dei cavalieri della Quintana dell’Anello e la scelta dei lottatori del Ponte nella chiesa di Sant’Antonino. Nel pomeriggio, dalle 17.30, la rievocazione storica nell’arena matilidica.