Danza

Teatro Valli, arriva il Nederlands Dans Theater

Date Evento
Il 23 settembre
Dalle 20.30
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Teatro Valli, arriva il Nederlands Dans Theater

REGGIO EMILIA – Dopo la folgorante apparizione nella passata stagione, che ha entusiasmato il pubblico per le incredibili qualità tecniche ed interpretative dei suoi giovani interpreti, il Nederlands Dans Theater 2 si ripresenta sulla scena del Teatro Valli, sabato 23 settembre, ore 20.30, inserito nel Festival Aperto e primo appuntamento con la stagione di Danza 2017-2018, proponendo quattro nuove creazioni (I New Then, mutual comfort, Midnight Raga, SH-BOOM!) tre delle quali in prima nazionale.

In I New Then, Johan Inger, coreografo ed ex danzatore NDT1, fa muovere quattro ragazze e cinque ragazzi su canzoni di Van Morrison. Non un gruppo all’unisono, ma individualità che si ergono e si ribellano ad esso. Ancheggiando sul posto, alternandosi negli assoli gli uni in mezzo agli altri e cercando riparo in una “foresta” d’acciaio. Il lavoro di Inger respira umorismo: è fresco e ottimista, passando dal comico e teatrale al concreto e asciutto. In mutual comfort di Edward Clug, la caratteristica più peculiare sembra essere la contorsione con cui i corpi guizzano e scattano di continuo. Come coreografo, Clug è interessato a sottolineare l’esperienza individuale del danzatore servendosi della freschezza nel suo approccio. In questo modo, il suo lavoro propende verso l’enfatizzazione dell’esperienza personale, dispensando sorprendenti momenti di bellezza e spontanea ironia.

Marco Goecke, autore di Midnight Raga, prende invece spunto dalla musica indiana di Ravi Shankar e, senza alcun riferimento alla danza indiana, fa emergere sin dall’inizio l’elemento distintivo del suo inquieto linguaggio coreografico. Nonostante l’ispirazione asiatico-indiana, che si riflette anche nelle pesanti sete blu dei costumi, una cosa è inequivocabile sin dall’inizio: il personalissimo linguaggio nervoso dei movimenti di Goecke, “cucito su misura” per i due danzatori, è perfettamente assimilato in ogni fibra del loro corpo.

Chiude il programma SH-BOOM!: ispirati ai disegni satirici in bianco e nero di Francisco Goya, Sol Léon e Paul Lightfoot, combinano il senso dello humor con l’ironia, offrendo una riflessione su come le persone con origini diverse si relazionano le une con le altre. Sol León e Paul Lightfoot hanno creato SH-BOOM! nel 1994 per l’annuale Dancers Choreography Workshop, adesso noto come Switch. Questo pezzo segna l’inizio della loro fortunata collaborazione ed è perciò di grande importanza artistica per la coppia di coreografi, non ultimo il fatto che la stessa Sol vi abbia danzato.