0 - Apertura

Reka Re, al Valli la crowd music di Yuval Avital

Date Evento
Il 1 ottobre
Dalle 20.30
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Reka Re, al Valli la crowd music di Yuval Avital

REGGIO EMILIA -Commissionata dal Warsaw Autumn Festival e co-prodotta dal Festival MITO Milano, dove andò in scena la prima versione nel 2014, REKA è a Reggio Emilia, sabato alle 20.30 al teatro Valli, come REKA RE, versione inedita in prima mondiale, arricchita da 40 percussionisti e da un allestimento site specific d’eccezione, che avvolge e confonde fra loro musicisti e pubblico. Ma il concerto-spettacolo non è che l’approdo finale di un percorso che viene da lontano.

Avital ha avviato la propria avventura nel mondo della “musica di folla” con le sue composizioni soniche massive (“Massive Sonic Works”) per 100 voci e 34 fisarmoniche (Mise en abîme, 2011), per 45 tube (Garon, 2012), per 100 fra gong e flauti di bambù (Karagatan, 2013), per una “foresta” di 140 altoparlanti (Alma Mater, installazione 2015). Un’avventura non soltanto di ricerca artistica, ma anche di pura e semplice sperimentazione di modalità inedite nelle prassi performative e comunicative.

Un’avventura unica e coerente, suddivisa in opere/capitoli “ambientati” a Milano e a Varsavia con REKA sino a Reggio Emilia con REKA RE. Un’avventura che si estende nel tempo e cresce gradualmente montando come un’onda, diffondendosi come un movimento: con l’open call per raccogliere i vocalisti della folla, il workshop loro rivolto, le riprese video in luoghi di aggregazione della città, le clip e l’informazione diffusi sul web, via blog, siti e social.

Tutto questo – nella filosofia di Yuval – è già l’opera. O forse è il suo “sfondo” (in ebraico, appunto, reka), che troverà la sua estrinsecazione di “figura” più densa ed emozionante, nel qui e ora del live, rito laico che unisce attraverso l’arte, il prossimo 1 ottobre 2016 al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, uno dei teatri d’opera più belli d’Italia.