0 - Apertura

Reggio per Norcia, gastronomia e solidarietà

Date Evento
Il 28 maggio
Dalle 11 alle 23
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Reggio per Norcia, gastronomia e solidarietà

REGGIO EMILIA – Sarà un evento di rilevanza nazionale e da non perdere, destinato a diventare il momento clou del 2017 per gli appassionati reggiani di enogastronomia. All’insegna della qualità e della solidarietá. Sì, perché la prima edizione di “The Good Food” si chiamerà anche “Reggio for Norcia”. A 5 anni dalla seconda scossa del terremoto dell’Emilia, che colpì i nostri territori alla fine del mese di maggio del 2012, Reggio Emilia si mobiliterá per portare aiuto a Norcia, la bellissima cittadina dell’Umbria devastata dalle scosse sismiche dello scorso anno. “Reggio for Norcia” si terrá domenica 28 maggio e avrà come set principale Piazza Martiri del 7 luglio.

In una serie di stand che saranno allestiti dalle 11 del mattino alle 11 di sera sulla centralissima piazza di Reggio Emilia, oltre 25 ristoratori, pizzaioli, cantine vinicole, fooders ecc. cucineranno e venderanno i loro prodotti per raccogliere fondi a favore di Norcia. Non sarà una semplice kermesse di street-food: il mangiare e il bere, come detto, saranno all’insegna della qualitá. Tra i pizzaioli, la parte del leone la farà “Pizzaiuolo on the Road” Giovanni Mandara, miglior pizzeria dell’Emilia-Romagna 2017 per la Guida Gambero Rosso.

Assieme a lui ci saranno altri pizzaioli reggiani di adozione ma provenienti dal paesino campano di Tramonti, in rappresentanza de “Il Fortino di don Peppe”, della “Piedigrotta2″ e di “Grotta Smeralda”. Altre pizzerie presenti saranno “Il Buontempone” di Reggio, “Da Nasti” di Bergamo e “Bella Napoli” di Vigevano. Le loro pizze, fatte con le farine del Molino Davolio Marani, saranno accompagnate dalla mozzarella del caseificio Mortaretta di Reggiolo e dal pomodoro di Conserve Mutti.

Poi ci sará, da Carpi, Loanna Giroldi di “Toma&Tomi”, che per l’occasione porterà selezioni pregiate di formaggi umbri. La birra scorrerà in non modiche quantità grazie al circolo “Tunnel”. Il lambrusco lo porterá “Cantine Riunite&Civ”. La ” Spumanteria all’Opera” della sommelier Laura Zini servirá i migliori spumanti dell’Umbria. I cocktail saranno preparati da “Jigger”, il noto locale di via San Carlo. L’erbazzone  lo farà “Pulse di Reggio Children”. Il gnocco fritto sarà spadellato dalle rezdore del Circolo ARCI “Gardenia” e di “Gnok & Roll” di Modena, che verrà a Reggio accompagnato dal Balsamico Tradizionale dell’Acetaia Malagoli. Anche il Balsamico Tradizionale reggiano sarà rappresentato ai più alti livelli, grazie a Davide Bezzecchi dell’Acetaia San Giacomo di Novellara. La carne sarà grigliata dalla Macelleria Ferretti. La lista prosegue con lo stand della Marmellata della prugna zucchella, con quello dell’hamburgeria WellDone, e altri.

Si potranno anche addentare panini con il celebre prosciutto di Norcia o con l’olio perugino di Gradassi. Il gelato? Sarà quello di una delle migliori gelaterie italiane, il Capolinea di Reggio Emilia. Il parmigiano-reggiano arriverà direttamente dalla latteria di Roncadella. Non mancheranno le torte e le crostate dell’Osteria La Fefa di Finale Emilia e delle rezdore di Reggiolo. Si potranno comprare anche fumanti cartocci di cappelletti da passeggio, grazie alla Bottega del Tortello. Ci sarà perfino la famosa birra “Nursia” prodotta dai Benedettini di Norcia, che la porteranno a Reggio il giorno prima, sabato 27 alle ore 16, dove Padre Augusto e Frate Basilio incontreranno la cittadinanza a Palazzo Sacrati in via Emilia per parlare delle attività del loro monastero, gravemente danneggiato dal terremoto.

Ci sarà anche la musica: ci penseranno i dj di Eleva e Food Dj Difino. Il clou enogastronomico sarà domenica sera, nel giardino del Caffè Arti & Mestieri, dove Gianni D’Amato preparerà una supercena, a base di prelibatezze umbre, per la quale però sarà d’obbligo la prenotazione: non più di 50 i posti a disposizione, che saranno messi all’asta a prezzi importanti per raccogliere la maggior quantità di fondi possibile. Molto interessante anche il convegno che avrá luogo domenica 28 alle 11 ai Musei civici di Reggio sulle ricchezze culturali, gastronomiche e artistiche di Norcia con Vincenzo Bianconi di “I love Norcia”, lo storico Mario Zannoni, la scrittrice Ivanna Rossi e l’architetto Franca Manenti Valli. Altro spazio alla cultura con la mostra fotografica inedita su 10 grandi ristoranti emiliani, Mantovani e umbri prima e dopo le scosse sismiche. L’evento é promosso da Boorea, Arci, Canali Comunicazione, Caffé Arti & Mestieri, Piccola Piedigrotta e Food Innovation Program, in collaborazione col Comune di Reggio.

Insomma, il 28 maggio il mare può aspettare: ritroviamoci tutti in piazza a Reggio per Norcia.