0 - Apertura

“Perfetti sconosciuti” in versione teatrale al Valli

Date Evento
Dal 16 febbraio al 18 febbraio
Date Evento
Date Evento
Ingresso
EVENTO A PAGAMENTO

Evento concluso

La versione teatrale del pluripremiato film di Paolo Genovese in scena venerdì e sabato alle 20.30 e domenica alle 15.30

“Perfetti sconosciuti” in versione teatrale al Valli

REGGIO EMILIA – “Allo strumento telefonino affidiamo messaggi, foto, l’intera sfera del nostro privato, mentre una volta i segreti erano nel nostro cuore e nella nostra mente”. Così Paolo Genovese introduce lo spettacolo Perfetti sconosciuti, che lo ha visto esordire come regista teatrale, che andrà in scena venerdì 16, sabato 17 alle 20.30 e domenica 18 febbraio alle 15.30 al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia.

La storia del pluripremiato film “Perfetti Sconosciuti”, di cui lo spettacolo teatrale è un adattamento, è nota. Durante una cena tra amici, iniziata apparentemente tranquilla, la proprietaria di casa decide di fare un esperimento sociale: ognuna delle persone presenti dovrà mettere il proprio cellulare sul tavolo e condividere tutte le chiamate e i messaggi ricevuti durante la serata. Partito come gioco leggero, l’esperimento sociale diventa un massacro che porta a galla i segreti inconfessabili dei commensali, e porta alla distruzione di coppie e amicizie, fino al colpo di scena finale. Il film ha vinto, nel 2016, il premio come miglior sceneggiatura al David di Donatello.

Prima volta in veste di regista teatrale, Genovese è un regista televisivo e cinematografico, scrittore e sceneggiatore romano. A proposito di Perfetti Sconosciuti, il regista commenta, “si ride moltissimo. Allo stesso tempo, però, si esce anche con uno spunto di riflessione: pensiamo a come stanno cambiando i rapporti tra noi e le persone che ci stanno vicine, grazie o a causa della tecnologia. È uno spunto per una riflessione collettiva”.

Sulla scena, attori e attrici protagonisti del panorama cinematografico e televisivo italiano. Dino Abbrescia (Io non ho paura, Cado dalle nubi, Succede anche nelle migliori famiglie), Alice Bertini (giovanissima ma già sulle scene di importanti produzioni teatrali), Marco Bonini (Smetto quando voglio, Il paradiso delle signore, Un posto al sole), Paolo Calabresi (Smetto quando voglio, Boris, Rapito), Massimo De Lorenzo (Immaturi, To Rome with love, Boris), Lorenza Indovina (Forever Young, La tregua, Qualunquemente), Valeria Solarino (Smetto quando voglio, Una donna per amica, A casa tutti bene).