REGGIO EMILIA – Alla Libreria all’Arco giovedì 16 aprile, ore 18, arriva Vinicio Capossela. Il grande cantautore presenterà il suo nuovo romanzo “Il paese dei coppoloni”, candidato al Premio Strega 2015. È la storia di un viandante che percorre la terra dei suoi padri e incontra diversi personaggi, ognuno con la sua storia e la sua musica. Un viaggio fra storia, mito e folklore, scritto con una lingua densa ed euforica, come sono le sue canzoni.
Capossela quest’anno compie 50 anni, e ha vissuto a lungo in Emilia, con una spiccata predilezione per Reggio e per il Fuori Orario di Taneto. Lo studio dei miti, di Ernesto De Martino e Carlo Levi, la frequentazione appassionata dell’epos omerico e dell’epos popolare, l’influenza di molta letteratura americana (Sherwood Anderson e Melville fra gli altri) hanno rivoluzionato il suo approccio alla musica e alla scena. Clive Davis del “Times” ha scritto: “Capossela esplora i miti e gli istinti che tengono assieme villaggi e nazioni. Non è un caso che si animi come non mai quando parla delle sue origini ancestrali”.
Per l’evento di giovedì come sempre all’Arco, non occorre prenotarsi. Le prime due file di sedie (fino a esaurimento posti) saranno riservate agli iscritti alla newsletter: portatela o mostratela sullo smartphone e potrete assistere all’incontro da una posizione davvero privilegiata.