0 - Apertura

“Leggera” porta al “Valli” Battiato con Alice, Einaudi e Silvestri

Date Evento
Il 1 gennaio
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

“Leggera” porta al “Valli” Battiato con Alice, Einaudi e Silvestri

REGGIO EMILIA – Una finestra sulla musica popolare di qualità, uno dei più grandi patrimoni del nostro paese. È stata presentata oggi, presso l’Hera Comm point di via Emilia Santo Stefano, Leggera, rassegna che porta al Teatro Valli il meglio della canzone d’autore italiana. Franco Battiato e Alice, Daniele Silvestri e Ludovico Einaudi: tre voci e altrettanti modi di scrivere e fare musica che raccontano un pezzo della nostra storia.

La kermesse, promossa da Arci Reggio Emilia e Fondazione I Teatri, è realizzata grazie alprezioso sostegno di Hera Comm, società commerciale del Gruppo Hera per la vendita a mercato libero di luce e gas. Hera Comm rinnova così, anche per il 2016, la propria partnership con Arci Reggio Emilia, riconoscendo in questa associazione un interlocutore di alto livello, capace di esprimere un’offerta artistica eccellente, che merita di essere sponsorizzata e sostenuta. Con questa collaborazione, Hera Comm intende perciò testimoniare la propria attenzione al territorio e alle migliori esperienze culturali che lo animano.

“Una rassegna come Leggera – ha detto il presidente provinciale dell’Arci Daniele Catellani – dimostra che la produzione culturale a Reggio è viva e gode di ottima salute. Leggera non poteva avere uno scenario migliore del Valli, il teatro della città. È proprio questo lo spirito dell’iniziativa: fare un regalo alla città. Quella con Hera non è solo una sponsorizzazione, ma una partnership. Stiamo lavorando in sinergia a una serie di azioni coprogettate non solo in ambito culturale ma anche in termini di politiche sociali”.

La rassegna musicale Leggera è divenuta ormai un appuntamento costante con la città.

“Il termine “Leggera” – ha spiegato Alberto Bigi di Arci –  va pensato nella sua accezione più alta e nobile. In questa rassegna, giunta al suo 21 anno, canzonette non se ne sono mai sentite. Quest’anno avremo Ludovico Einaudi, un concerto sui generis. Anche se non è un cantante, ma un compositore e un pianista è stato inserito nel cartellone per la sua capacità di traslare dalla musica colta minimalista a quella “meticciata”. Un esempio perfetto dello spirito della rassegna”.

La responsabile della Comunicazione Hera Comm Virna Gioiellieri ha sottolineato come: “Con Leggera si rinnova la collaborazione con Arci, che quest’anno ci vedrà impegnati in una serie di azioni concrete sul territorio e per il territorio, dal cinema estivo ad altri progetti che abbiamo in cantiere. Stiamo lavorando alla possibilità di estendere ulteriormente i vantaggi commerciali per i soci Arci. Con Arci condividiamo i valori di solidarietà e attenzione al territorio, è lo spirito della nostra mission commerciale”.

Il primo appuntamento è martedi 29 marzo (ore 21,30) con il live di Franco Battiato e Alice, impegnati in un tour già tutto esaurito che insieme all’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli esalta l’intesa artistica profonda che esiste tra questi due grandissimi musicisti.

Martedì 5 aprile al Valli arriva Daniele Silvestri, con l’“Acrobati tour 2016”, il primo tour interamente teatrale della carriera del cantautore romano, prende il nome dall’omonimo album di inediti “Acrobati” (Sony Music) uscito lo scorso 26 febbraio.

Si chiude in bellezza lunedi 11 aprile con Ludovico Einaudi e il suo Elements. Un disco, come spiega il pianista e compositore torinese, che “Nasce dal desiderio di ricominciare daccapo, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza. Se non fosse musica sarebbe una mappa dei pensieri, a volte chiari, a volte sovrapposti, punti, linee, figure, frammenti di un discorso interno che non si ferma mai”.

Info biglietti teatro Valli (0522.458811)