0 - Apertura

Le cronache filiali di Ferretti nella chiesa di San Pietro

Date Evento
Il 13 dicembre
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Lo spettacolo si terrà stasera alle 20.30 nella chiesa di San Pietro

Le cronache filiali di Ferretti nella chiesa di San Pietro

REGGIO EMILIA – “Cronache filiali di madri e di famiglie” si terrà sera alle 20.30 nella chiesa di San Pietro. L’appuntamento, in cartellone di Soli Deo Gloria è il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale – a ingresso libero – organizzato da Curare Onlus per il progetto Mire-Maternità Infanzia Reggio Emilia.

Lo spettacolo è nato da un’idea di Giovanni Lindo Ferretti. Anzi sua e l’idea e la regia. Racchiude testi e musica realizzata da strumenti antichi come la ghironda e moderni, miscelati insieme da Mauro de Pietri. L’autore nella presentazione della serata racconta così il suo spettacolo: “Cronache filiali racchiude una trama di parole, scandite, sussurrate, cantate. Un ardito di suoni arcaici e contemporanei. Il violino nella dimensione classica che spazia tra gli effetti dell’elettronica. La chitarra elettrificata in uno spettro di sonorità dal cristallino al cupo/greve. Gli strumenti della tradizione: zampogna, ghironda, mandoloncello, e l’organetto che segna il passaggio alla modernità conservando i moduli stilistici della tradizione. Un tessuto di voce e suoni: cronache da una vita intrecciata a questa città e alla sua provincia”.

Sul palco con Ferretti Ezio Bonicelli violino, Luca A. Rossi chitarra elettrificata, Paolo Simonazzi ghironda e suoni della tradizione. Circa il significato dell’iniziativa, così ci ha detto l’artista: «Ho accettato la proposta, al di là del valore delle persone che me l’hanno fatta e del progetto che sostiene, perché ha un senso per me, nella mia vita. Vi si intrecciano diversi motivi di riflessione, una pluralità di interessi già in atto nel mio operare.