0 - Apertura

Il Faust di Gounod al teatro Valli

Date Evento
Dal 7 dicembre al 10 dicembre
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Andrà in scena giovedì alle 20 e domenica alle 15.30

Il Faust di Gounod al teatro Valli

REGGIO EMILIA – Il Faust di Gounod, che ha debuttato a Modena nei giorni 1 e 3 dicembre e andrà in scena al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia giovedì 7 dicembre ore 20 e domenica 10 dicembre ore 15.30, è una coproduzione Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia a Fondazione Teatri Piacenza. Lo spettacolo, prodotto a 200 anni dalla nascita del compositore, è firmato nella parte scenica dal collettivo Anagoor, vincitore nel 2016 del premio dell’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali e candidato al Premio Europa per il Teatro 2017.

La parte musicale dello spettacolo è diretta dal francese Jean-Luc Tingaud, qui alla guida dell’Orchestra dell’Opera Italiana e del Coro della Fondazione Teatro Comunale di Modena, preparato da Stefano Colò. Tingaud ha recentemente diretto I pescatori di perle all’English National Opera, La bohème in forma di concerto alla Salle Pleyel di Parigi con la Royal Philharmonic Orchestra e ha debuttato all’Arena di Verona con Roméo et Juliette di Gounod.

Il ruolo del titolo è affidato al tenore Francesco Demuro, già Alfredo in Traviata e Rodolfo ne La bohème al teatro Metropolitan Opera di New York, nel Duca di Mantova in Rigoletto a San Francisco e all’Opéra Bastille di Parigi oltre che ospite alla Staatsoper di Berlino, all’Opera di Monaco di Baviera e alla Royal Opera House di Londra. Ramaz Chikviladze, che interpreterà Mefistofele, ha riscosso successi al Teatro Carlo Felice di Genova, all’Opéra di Nizza, al Teatro Massimo di Palermo, a Stoccarda e al Grand Théâtre di Lussemburgo. Marguerite sarà il soprano Davinia Rodriguez, interprete nei ruoli principali de La traviata a Bilbao, di Lucia di Lammermoor e dell’Orphée et Eurydice all’Opera di Seattle e, accanto a Placido Domingo, alla Florida Grand Opera e a Valencia.