0 - Apertura

Fai, visite a Vasca di Corbelli e Reggia di Rivalta

Date Evento
Dal 25 marzo al 26 marzo
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Fai, visite a Vasca di Corbelli e Reggia di Rivalta

REGGIO EMILIA – Oggi e domani tornano le Giornate di Primavera del Fai (Fondo Ambiente Italiano) l’iniziativa che vuole riscoprire il vastissimo e prezioso patrimonio d’arte e natura che possiede il nostro Paese, con una grande festa accessibile a tutti. Nel Reggiano sono in programma due visite ad altrettante eccellenze storico-culturali: la Vasca di Corbelli e la Reggia Ducale di Rivalta.

Oggi e domani (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) la delegazione FAI reggiana consentirà la visita di Villa d’Este (più nota come Vasca di Corbelli) normalmente non visitabile e chiusa al pubblico. Si tratta di una palazzina settecentesca realizzata dal Bolognini negli anni cinquanta del ‘700. Interessante oltre all’impianto strutturale della Villa ed agli elementi decorativi contenuti al suo interno, è la particolare collocazione dell’edificio che si erge su un isolotto posto al centro di un bacino idrico.

Sempre oggi e domani (ore 10-12.30 e 15-17.30) insieme ai volontari del FAI reggiano si potrà partecipare ad un itinerario alla scoperta della Reggia di Rivalta, della sua storia e dei suoi segreti. Itinerario strettamente collegato alla contemporanea visita alla vicina Villa d’Este.