0 - Apertura

Eleva Festival, musica elettronica e non solo

Date Evento
Dal 5 settembre al 12 settembre
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Eleva Festival, musica elettronica e non solo

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia sta per arrivare la terza edizione di Eleva, il festival di musica elettronica e non solo. Dal 5 al 12 settembre in città sbarcano numerosi artisti e non stiamo parlando solo di dj e band, ma anche di pittori, fotografi, ballerini, creativi di ogni genere.

Il primo appuntamento, di oggi è con il Meeting verde, ai Chiostri di San Pietro a partire dalle 20 e vedrà alternarsi su due differenti stage esibizioni live come quelle del salentino Popoulous e della Toa Mata Band, il djset del nord americano Kenny Glasgow, gli S. Boyz e altri artisti locali. Una novità di quest’anno, a partire proprio da sabato, è la Visual Challenge, campionato di proietteria e luce controllata, ovvero un confronto/incontro tra vj, artisti e creativi che giocheranno con la luce e si sfideranno sul palco principale in un confronto ad eliminazione.

Il secondo appuntamento, Meeting giallo, mercoledì 9 settembre: si svolgerà infatti nell’area dell’ex Mangimificio Caffarri, uno dei luoghi fondativi della storia e dell’identità del quartiere Santa Croce di Reggio. Questo stabile, fino ad ora abbandonato, vivrà una notte di gloria grazie alle note dei live del francese Molecule e di Omake.

Il terzo meeting, Meeting rosso, verrà allestito presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi sabato 12 settembre, dalle 14 alle 02 di notte. I tanti artisti, nazionali ed internazionali, fra cui citiamo gli inglesi Pearson Sound, Pangaea, Andras Fox & Oscar Key Sung dall’Australia, Capibara, Marlais e Waxlife, si esibiranno a rotazione su tre differenti palchi collocati all’esterno della struttura; all’interno, invece, vari workshop e showcase, in gran parte gratuiti, che tratteranno tematiche come le videoproiezioni, l’utilizzo di sintetizzatori, la comunicazione digitale, la progettazione artistica.

Il quarto e ultimo appuntamento, Meeting blu, chiusura di Eleva, si terrà a partire dalle due di notte del 12 settembre al Circolo Arci Tunnel. con l’italiana Silvie Loto e il live di apertura di Paul Trowna.

Eleva è anche formazione ed informazione
Il 12 Settembre durante il Meeting Rosso lo spazio interno del Centro Loris Malaguzzi farà da casa ai numerosi Workshop e Showcase proposti da Eleva. Quest’anno sono sette in totale, di cui sei completamente gratuite, le proposte della Eleva Academy che tratteranno aree tematiche molto diverse tra loro, ma tutti inerenti all’ anima del festival.

Il collettivo Antica Proietteria, ad esempio, terrà un workshop per capire e approfondire il mondo delle videoproiezioni e le opportunità legate al linguaggio visuale e a tutto il suo indotto creativo e comunicativo.Con Elena Codeluppi di Inside Training si parlerà invece di Digital Storytelling, come raccontare la musica e gli artisti sui canali digitali, i social network ad esempio. E ancora con il collettivo di Effetto Placebo si parlerà di Illustrazione Artistica e nello specifico verrà preparato e redatto un numero speciale de “Il Collirio”, rivista indipendente mensile edita dall’ associazione stessa.

Sul sito ufficiale www.elevafestival.com si può trovare l’ elenco completo di tutti i workshop di Eleva e l’ indirizzo e-mail al quale inviare l’ iscrizione.

Visual Challenge, sfida a colpi di luce
Visual Challenge è il Campionato di Proietteria e Luce Controllata, un confronto/incontro tra vj, artisti e creativi, che giocano con la luce e dove la competizione è solo nell’originalità del linguaggio o nella tecnologia utilizzata.
Visual Challenge è un campionato che non vuole scoprire chi è il più bravo, o il più tecnico ma, nel pieno dello spirito dei “proiettari”, vuole vedere la creatività e la cooperazione battere invidia e competizione. Avrà luogo durante il Meeting Verde, sabato 5 Settembre ai Chiostri di San Pietro.

L’ arte vivila in prima persona
Come già detto, Eleva non vuole essere un festival esclusivamente musicale, il 12 settembre al Malaguzzi verranno proposti anche diversi contenuti artistici. Il progetto K’now Yourself di Maria Clara Macrì, per esempio, permette ai partecipanti di entrare a contatto con loro stessi attraverso la fotografia, nello specifico l’ autoscatto, il cosiddetto ‘selfie’. Per questo K’now Yourself significa conosci te stesso ora, dove know e now sono complementari in quanto nel momento stesso in cui autoscatti scegli un te che prima non conoscevi e che forse dopo non sarà più lo stesso.

Conoscere sé stessi sarà alla base anche del progetto artistico di Emanuele Sferruzza Moszkowicz aka Hu-Be, stimato e premiato disegnatore a livello italiano e mondiale.
#astag è un’opera d’ arte collettiva, che inizia online e finisce offline.
L’ artista chiede alle persone quale sia il loro personale obiettivo per il prossimo anno attraverso il sito di Eleva Festival, per poi occuparsi di riportare tutti questi pensieri su supporti di varie dimensioni, rendendoli dei piccoli, o grandi, quadri.

Ognuno di queste persone avrà la possibilità di incastonare autonomamente la propria ‘frase’ all’ interno dell’ installazione in costruzione. Il risultato finale non sarà altro che questa gigantesca struttura effimera composta da pensieri collettivi strutturati in varie dimensioni.

Eleva Off
Un’altra sfida vinta dalla seconda edizione di Eleva è il circuito OFF, che quest’anno verrà riproposto con le stesse caratteristiche dello scorso. Reggio Emilia vivrà Eleva per tutta la settimana del festival e non solo durante i quattro meeting ufficiali grazie ai numerosi eventi che riempiranno le piazze e i locali di tutta la città. Sul sito www.elevafestival.com il calendario aggiornato degli eventi OFF.

Elevati danzando
Anche quest anno Eleva ripropone la fusione tra musica elettronica, danza contemporanea e visual art, il tutto all’interno del magnifico Chiostro di San Pietro.
Per la terza edizione saranno i ballerini di Eidos Danza a comparire e scomparire dalle maestose colonne del chiostro cinquecentesco lasciandoci stupiti, incantati e impossibilitati a non ballare.

Informazioni e Prezzi
Viene data la possibilità di accedere ai singoli eventi in prevendita con un prezzo che varia da 0 euro (Early-Entry Meeting Rosso) a 12 euro (Late-Entry Meeting Rosso) ed un pacchetto ALL-IN che prevede l’ingresso a tutti i meeting di ELEVA a soli 25 euro. Sul sito www.elevafestival.com è disponibile tutto il programma, con info e prezzi.

Prevendite online su: http://bit.ly/1SBClOR. Per informazioni + 39 331 8051175 o info@elevafestival.com