0 - Apertura

Corteo matildico, si torna nel medioevo

Date Evento
Dal 27 maggio al 29 maggio
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Corteo matildico, si torna nel medioevo

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Il corteo matildico, giunto alla 51esima edizione, è in programma domenica prossima con eventi e appuntamenti in calendario già da stasera e nella giornata di domani. Nei panni dei due storici personaggi quest’anno ci saranno l’attrice Ivana Monti e l’attore Andrea Gherpelli.

Oggi. Alle 14 apertura mercato e campi medievali, in piazza Dante il Torneo di Bandiera – II Trofeo il Bianello con sfilata di presentazione dei gruppi partecipanti. A cura del gruppo Maestà della Battaglia. Alle 18 in municipio estrazione lotteria “Vinci con Matilde” e in piazza Garibaldi Ronde Combattenti del gruppo Rosa d’Acciaio. Trovadores de Romagna, musici itineranti in paese: Dalle 19 alle 21 visite guidate nella Chiesa di Sant’Antonio e alle 19.15 sul sagrato ritrovo per la visita serale al Castello di Bianello attraverso i campi medievale ed i boschi. In piazza Dante “Danza Antiqua” a cura della Contrada Borgoleto, Vis Montium sketch e spettacolo di scherma a cura del gruppo Corte di Giovedia; alle 20.45 spettacolo degli sbandieratori della Contrada Contrada della Corte. Alle 21.40 corteo in direzione della Chiesa di Sant’ Antonino e duelli storici a cura del gruppo Flumes Temporis; alle 22 sul sagrato di S. Antonino estrazione a sorte per il Gioco del Ponte di domenica a seguire “Il solstizio del male” a cura del gruppo La Rosa d’Acciaio e spettacolo degli sbandieratori e musici del gruppo Maestà della Battaglia. Alle 23.30 ai Prati di Bianello concerto Sonagli di Tagatam.

Domani si parte alle 9 alla Corte delle Noci col torneo di tiro con l’arco a cura del gruppo Maestà della Battaglia; alle 10 in via Roma corteo dei fanciulli accompagnato dal gruppo Trovadores de Romagna; alle 11 in piazza Dante spettacolo di scherma a cura del gruppo Corte di Giovedia e in Sant’Antonino la messa in costume e al termine benedizione dei cavalieri sul sagrato.In piazza Dante rievocazioni storiche e di duelli. Alle 17.30 all’Arena Matildica il clou dell’evento e alle 19.30 sfilata storica per le vie del paese.