0 - Apertura

Brimborium, favola in musica per bambini

Date Evento
Il 15 dicembre
Dalle 20.30
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Brimborium, favola in musica per bambini

REGGIO EMILIA – Brimborium! è un’antica parola tedesca che significa ammasso di ciarpame, di oggetti inutili. Brimborium! Ossia l’armadio dei ricordi è il titolo della favola in musica, con libretto di Francesco Peri e musica di Mauro Montalbetti, vincitore del Premio Abbiati 2013 per la Scuola. Andrà in scena giovedì 15 dicembre, ore 20.30, Teatro Ariosto con l’Ensemble Strumentale e il Coro delle voci bianche della Fondazione I Teatri di Reggio, maestra Costanza Gallo, maestro concertatore e direttore Carlo Boccadoro, regìa Barbara Di Lieto.

Lo scopo è quello di avvicinare all’opera il mondo dell’infanzia e promuovere l’educazione alla musica anche attraverso un diretto coinvolgimento dei giovani nella realizzazione dello spettacolo: i ragazzi sono, nello spettacolo, i “cucchiaini” che, alternandosi in parti di recita, di canto, di sonorizzazioni e di movimento-danza, porteranno in scena i risultati di un significativo percorso didattico e artistico durato diversi mesi.

Partendo dalla suggestione del capolavoro di Ravel L’enfant et les sortileges, e dal cartone animato Toys Story, è nata l’idea di raccontare la storia di oggetti animati rinchiusi in un armadio che, grazie al suono di un violino e alla memoria del “mondo di fuori” (conservata gelosamente dai più anziani), superano le rispettive problematiche, si alleano, e costruiscono l’oggetto che li libererà. È una favola musicale, concepita per essere un’esperienza emozionante, didattica e formativa per i giovani.