“12 dicembre 1969”, nulla fu più come prima

Date Evento
Il 17 febbraio
Dalle 11
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

L’autore Mirco Dondi parla del suo libro sulla strage di piazza Fontana domenica mattina alle 11 al ridotto del Valli

“12 dicembre 1969”, nulla fu più come prima

REGGIO EMILIA – Il 12 dicembre 1969 è una fredda giornata di dicembre, un giorno come un altro. Affari da sbrigare. Cambiali da pagare. Bancarelle. Compere da fare prima di un Natale ormai imminente. Niente di speciale. Poi, improvvisamente, una bomba. E tutto cambia. Segna un prima e un dopo, a Milano e in tutta Italia.

Ne parla a Finalmente domenica del 17 febbraio (ore 11.00 Ridotto del Teatro Valli) Mirco Dondi, autore del libro “12 dicembre 1969”, edito da Laterza, in dialogo con Mirco Carrattieri. Alcuni protagonisti di questa vicenda hanno nomi scolpiti nel nostro immaginario: il commissario Luigi Calabresi, il questore Marcello Guida, il ballerino Pietro Valpreda, il ferroviere Giuseppe Pinelli.

Poi ci sono gli altri, per lungo tempo ignoti, quelli che lavorano sotto traccia manipolando le informazioni, occultando le prove e insabbiando le indagini. Senza contare i misteriosi ‘suicidi’, che come un contagio travolgeranno alcuni uomini coinvolti nella vicenda. Una ricostruzione serrata del ‘giorno della strage’ di Piazza Fontana con uno sguardo incrociato sulle vittime, gli esecutori, i servizi segreti e i politici.