Cronaca |
Cronaca
/

Viale Umberto I, scritte naziste: giovane denunciato

6 maggio 2024 | 14:33
Share0
Viale Umberto I, scritte naziste: giovane denunciato

Il 26enne è stato sorpreso, da personale della Digos a scrivere con una bomboletta spray sul muro dell’ex ospedale Spallanzani la frase: “Rsi: per l’onore d’italia”

REGGIO EMILIA – E’ stato individuato e denunciato il presunto responsabile delle svastiche e degli altri simboli riconducibili a movimenti di estrema destra, tracciati nelle scorse settimane sugli arredi urbani di viale Umberto I e nelle zone limitrofe.

Si tratta di un 26enne che, alle 6 di mattina dello scorso 25 aprile, è stato sorpreso da personale della Digos a scrivere con una bomboletta spray sul muro dell’ex ospedale Spallanzani la frase: “Rsi: per l’onore d’italia”, seguita da una croce celtica, e i simboli delle SS e del partito di estrema destra “Militia”.

nazisti

Le indagini, coordinate dalla Procura diretta da Calogero Gaetano Paci, sono iniziate già lo scorso 15 aprile quando le scritte erano comparse in viale Umberto I che poi alcuni candidati, in corsa alle prossime amministrative, avevano proceduto a cancellare. Il giovane indagato è stato incastrato sia dalle telecamere di videosorveglianza, sia dal fatto che – a casa – possedeva sette bombolette spray di colore nero e bianco ed altri adesivi e toppe riconducibili a movimenti di estrema destra.

Il questore della provincia di Reggio Emilia, Giuseppe Maggese, sta valutando inoltre se applicare al giovane anche delle misure di prevenzione.