Mobilità sostenibile |
Altre news
/

Viabilità, aperto il primo tratto della superciclabile sud

4 aprile 2024 | 17:33
Share0
Viabilità, aperto il primo tratto della superciclabile sud

Collega Rivalta con via Premuda, è lunga 3,7 chilometri e rende più sicuro per i ciclisti l’attraversamento di diversi e popolosi quartieri a sud della città

REGGIO EMILIA – Taglio del nastro inaugurale, questa mattina a Reggio Emilia, per il primo tratto della “superciclabile sud” che collega la frazione di Rivalta con via Premuda. L’infrastruttura riservata esclusivamente alla mobilità sostenibile (in sede propria, illuminata e a doppia corsia di marcia per una larghezza complessiva di circa 3 metri) è lunga in totale 3,7 chilometri e rende più sicuro per i ciclisti l’attraversamento di diversi e popolosi quartieri a sud della città, oltre che l’accesso al centro storico.

In questi giorni, intanto ha preso il via cantiere per il tratto nord della stessa superciclabile che collegherà alla stazione Mediopadana dell’alta velocità. Entrambi gli interventi- i segmenti nord e sud del percorso- sono finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per quasi 2,5 milioni.

ciclabile

L’intervento contribuirà al raggiungimento del target europeo che prevede, per il Comune di Reggio Emilia, la realizzazione di otto chilometri di nuove piste ciclabili entro il giugno 2026. Il “Biciplan” varato dal Comune, infine, prevede nove “superciclabili” per un’estensione complessiva di 83 chilometri di piste.