Politica |
Politica
/

Sic: “Aragona renda conto dei tagli al corpo di polizia”

10 aprile 2024 | 15:12
Share0
Sic: “Aragona renda conto dei tagli al corpo di polizia”

La capolista Federica Zambelli: “Che prenda parola anche per spiegare alla città dei tagli che il suo partito al governo sta effettuando”

REGGIO EMILIA – “Aragona renda conto ai reggiani dei tagli al corpo di polizia di Reggio Emilia effettuati dal governo Meloni”.

Lo scrive Federica Zambelli, capolista di Sic (Sinistra in Comune) che aggiunge: “Il presidente provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Aragona diffonde a più non posso sui social foto del premier Meloni che onora il corpo di polizia nel giorno della sua festa nazionale. Che prenda parola anche per spiegare alla città dei tagli che il suo partito al governo sta effettuando. E lo spieghi anche ai cittadini chi è che definanzia le forze dell’ordine”.

Aragona

Continua la Zambelli: “La retorica della destra e di certi comitati civici dà molto peso alle forze dell’ordine. Tutti gli effetti dovuti alle tensioni sociali secondo loro si risolverebbero se a Reggio ci fosse una pattuglia ad ogni angolo. La realtà ci consegna però una fotografia dove un governo centrale continua a tagliare fondi per il personale, vedi la paventata chiusura dell’ufficio prevenzione crimine Emilia Romagna che ha sede in questura a Reggio. Discorso che va allargato al mancato potenziamento dell’ufficio passaporti e quello immigrazione, servizi che notoriamente sono sotto organico causando disservizi e ritardi nel disbrigo pratiche”.

Conclude la Zambelli: “La chiusura dell’ufficio prevenzione crimine, a detta del sindacato Siulp, toglierebbe 50 effettivi in città in un periodo storico dove la grande malavita organizzata è forte. Dopo il processo Aemilia la città è consapevole dell’impatto che la mafia ha sul territorio reggiano, la prefettura con le interdittive per le realtà produttive poco trasparenti fa molto ed è fondamentale che anche la componente di questura che si occupa del contrasto alle mafie sia forte”.