Cronaca |
Cronaca
/

Sequestrati mangimi per animali scaduti da anni

17 aprile 2024 | 13:52
Share0
Sequestrati mangimi per animali scaduti da anni

Sono stati confiscati dai Nas in due empori etnici del distretto ceramico: sanzioni per 2mila euro ai titolari

REGGIO EMILIA – Sequestri per oltre 5.000 euro e 3.500 euro di multe. Questo il bilancio dei controlli sugli “alimenti per animali da compagnia in vendita in esercizi etnici” svolti dai Carabinieri del Nas di Parma nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, che hanno portato al sequestro di ingenti quantità di prodotti non regolamentari e potenzialmente pericolosi per la salute degli animali.

In particolare, in un Comune del distretto ceramico della provincia di Reggio Emilia, i controlli del Nas in due empori etnici hanno portato al sequestro di “200 confezioni di mangime e altri alimenti per animali da compagnia (cani, gatti e volatili), venduti con data di conservazione decorsa di validità anche di qualche anno”.

Inoltre, in uno dei due esercizi sono state sequestrate “1.038 confezioni di unghie decorative finte, prive in etichetta delle informazioni obbligatorie sulla loro origine, istruzioni ed avvertenze d’uso in lingua italiana”. Il valore complessivo della merce sequestrata, in parte già distrutta e in parte ancora da distruggere è di 3.000 euro, e ai due titolari sono state comminate, complessivamente, sanzioni pecuniarie per 2.000 euro.