Primo Maggio |
Altre news
/

Primo Maggio per un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale

26 aprile 2024 | 16:27
Share0
Primo Maggio per un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale

Alle 15 il corteo da Viale Montegrappa fino a Piazza Martiri del 7 Luglio, poi gli interventi e il concerto de Lo Stato sociale

REGGIO EMILIA – Con lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” anche quest’anno saranno tante le piazze del nostro territorio a festeggiare il Primo Maggio, Festa delle lavoratrici e lavoratori. L’iniziativa principale provinciale sarà come sempre il corteo di Cgil, Cisl e Uil che partirà a Reggio Emilia da Viale Montegrappa alle 15 per raggiungere Piazza Martiri del 7 Luglio.

In Piazza, dalle 16.15, sono previsti gli interventi di Cristian Sesena, segretario generale Cgil Reggio Emilia, Roberto Rinaldi coordinatore Uil Reggio Emilia e Modena e le conclusioni di Rosamaria Papaleo Segretaria generale CISL Emilia Centrale. Alle 17 il concerto de Lo Stato Sociale.

Scrive Cristian Sesena, segretario della Cgil: “Il 1° maggio 2024 sarà dedicato all’Europa, ossia al ruolo che l’Unione Europea dovrebbe avere in termini di diritti dei lavoratori, giustizia sociale e pace. Lo striscione che aprirà il corteo cittadino riporterà il seguente slogan: “Al Lavoro per la Pace” e vorrà proprio dare risalto ai due temi fondamentali che secondo, Cgil Cisl e Uil, dovranno orientare l’attività politica del Parlamento Europeo che uscirà dalle elezioni dell’8 e 9 giugno prossimi. Come Camera del Lavoro, appronteremo al termine dei comizi, e durante il concerto de “Lo Stato Sociale” un banchetto per la raccolta firme per i 4 quesiti referendari contro la precarietà che abbiamo iniziato il 25 aprile 2024. E’ importante in questa fase e in questo momento storico riempire le piazze, animare i cortei, promuovere la partecipazione attiva di lavoratori, pensionati, e cittadini. Ci vediamo in corteo”.