Cronaca |
Cronaca
/

Nuove telecamere per la sicurezza nei Comuni

18 aprile 2024 | 14:35
Share0
Nuove telecamere per la sicurezza nei Comuni

La prefettura ha approvato sette progetti: ora la parola al ministero per le risorse

REGGIO EMILIA – Nuovi “occhi elettronici” potrebbero vigilare sulla sicurezza dei cittadini nei Comuni della provincia di Reggio Emilia. Questa mattina, nella riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto Maria Rita Cocciufa, sono stati approvati i sette progetti per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza presentati sul territorio dagli enti locali e sono stati stipulati i relativi patti per l’attuazione della sicurezza urbana.

A disposizione ci sono fondi statali per 19 milioni. “Nei mesi scorsi, per poter accedere a tali finanziamenti, gli enti locali hanno presentato una serie di progetti che nella riunione di oggi sono stati approvati: si tratta, in particolare, di quelli presentati dalle unioni Terra di Mezzo, Pianura reggiana, Tresinaro Secchia e Val d’Enza, nonché quelli presentati dai comuni di Reggio Emilia, Castelnovo ne’ Monti e Campagnola Emilia”, spiega Cocciufa.

Nei prossimi giorni la Prefettura li trasmetterà (con il proprio parere positivo) al ministero dell’Interno, che li valuterà e deciderà quali ammettere al finanziamento.