Economia |
Economia
/

Intelligenza artificiale, tra rischi, opportunità

8 aprile 2024 | 09:25
Share0
Intelligenza artificiale, tra rischi, opportunità

E’ il titolo del convegno promosso dalla Fondazione dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Reggio Emilia con il patrocinio dell’Odcec reggiano che si terrà al Tecnopolo di piazzale Europa mercoledì alle 15

REGGIO EMILIA – Intelligenza Artificiale, tra rischi, opportunità e Diritto è il titolo del convegno promosso dalla Fondazione dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Reggio Emilia con il patrocinio dell’Odcec reggiano che si terrà al Tecnopolo di piazzale Europa il prossimo mercoledì 10 aprile a partire dalle ore 15. Un appuntamento a cui parteciperanno alcuni dei principali esperti nazionali per introdurre e delineare i contorni di un argomento – quello dell’IA e del suo impatto rivoluzionario sul futuro della imprese e di tutti noi – particolarmente complesso, considerando peculiarità come la tecnicità, la pervasività e la pluralità di aspetti che lo contraddistinguono.

Peraltro il lavoro del commercialista nell’era digitale, si è evoluto notevolmente: oggi deve affrontare nuove sfide e cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. Tra questa anche le frontiere aperte dall’Intelligenza artificiale magari proprio per scoprire un valido supporto in grado di moltiplicare esponenzialmente, e a costi estremamente ridotti, la propria produttività. Lo stesso vale per le imprese, le quali devono ponderare attentamente gli aspetti positivi delle nuove tecnologie, ma anche gli eventuali rischi.

Dopo i saluti del presidente dell’Odcec di Reggio Emilia Massimo Giaroli e l’introduzione di Vittoria Menzà,dottore commercialista, componente del Gruppo di Studio “Diritto e fiscalità dell’economia digitale” della Fondazione DCEC di Reggio Emilia, nel corso del pomeriggio sono previsti gli interventi di Alberto Ferrari, Ingegnere informatico, Thesis, che chiarirà che cos’è l’intelligenza artificiale come forma dell’agire e qual è il suo prevedibile sviluppo.

Federico Casolari, ordinario di Diritto dell’Unione Europea e Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche all’Università di Bologna si soffermerà sul nuovo regolamento dell’Unione Europea sull’IA, mentre Giuseppe Pellacani, ordinario di Diritto del Lavoro in UNIMORE, affronterà il tema degli effetti delle IA sul lavoro e sull’occupazione. Toccherà a Chiara Francioso, assegnista di ricerca e professore a contratto Università Bicocca Milano, chiarire le relazioni tra IA e fiscalità, mentre Alessio Villarosa, già sottosegretario al Mef, HI! Consulting, parlerà delle prospettive dell’intelligenza artificiale.

Massimiliano Delsante porterà l’esperienza della Robomagister Srl, la start up reggiana che crea innovazione nel settore food combinando robotica e IA. La moderazione della giornata di lavoro sarà curata da Dario Deotto, studio Deotto Lovecchio & Partners ed esperto de Il Sole 24 Ore.