Italia e mondo

Esplosione in una centrale idroelettrica: 3 morti e 4 dispersi

9 aprile 2024 | 19:08
Share0
Esplosione in una centrale idroelettrica: 3 morti e 4 dispersi

La tragedia nel bacino artificiale di Suviana, sull’appennino Bolognese, a Camugnano: l’incendio è scoppiato a 30 metri di profondità

BOLOGNA – Un’esplosione si è verificata oggi pomeriggio al bacino di Suviana, sull’Appennino bolognese e ha provocato tre morti e cinque feriti gravi. Il bilancio, purtroppo, potrebbe aggravarsi perché ci sono quattro dispersi, mentre altre tre persone sono rimaste illese.

A dare questo primo ragguaglio su quanto avvenuto è il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Calogero Turturici, contattato da ÈTv. Sul posto sono intervenuti, oltre a numerose squadre dei pompieri- compresi il Nucleo sommozzatori e il Nucleo Nbcr (Nucleare-Biologico-Chimico-Radiologico)- anche i Carabinieri, la Polizia locale e il 118, anche con l’elisoccorso.

L’incidente, dettaglia Turturici, “si è verificato al livello -9, quindi sotto il livello dell’acqua attualmente presente nel bacino. C’è molto fumo per accedere ai locali, stiamo provando a smaltirlo anche per abbassare le temperature, poi quando arriveremo al piano dell’incidente potremo fare i conti con maggiore precisione, anche dopo aver contattato il responsabile Enel”. Al momento, conclude, “non si sa ancora da cosa sia dipeso l’evento: a quei piani ci sono i trasformatori, ma in assenza di qualche testimonianza non si può dire quale sia la causa”.

suviana