Economia |
Economia
/

Creatività Made in Re protagonista alla Milano design week

2 aprile 2024 | 12:01
Share0
Creatività Made in Re protagonista alla Milano design week

Due aziende reggiane, la Pollini home e la Nestart, sono tra le 4 che, a livello nazionale, parteciperanno alla mostra evento “Fuoriserie” dal 16 al 21 aprile

REGGIO EMILIA – Due aziende reggiane, la Pollini home e la Nestart, sono tra le quattro che a livello nazionale parteciperanno alla mostra evento “Fuoriserie” di Milano organizzata da Cna nazionale in occasione della Milano Design Week 2024.
Dal 16 al 21 aprile 2024, per il secondo anno la Confederazione organizza uno spazio dedicato ad artigiani del design sotto la direzione artistica di Sapiens Design Studio e Stefano Lodesani Studio.

Fuoriserie è un progetto di Cna nazionale che nasce come contenitore di unicità e vuole essere un luogo di confronto tra eccellenze artigiane provenienti da tutta Italia. La mostra evento punta, infatti, a dar spazio a quelle piccole e medie realtà imprenditoriali in cui il saper fare, l’approfondita conoscenza delle tecniche costruttive e dei materiali, il rispetto per le tradizioni convivono con la sperimentazione, l’innovazione e la propensione al futuro, dando vita a oggetti unici e duraturi.

Il tema selezionato per l’edizione di quest’anno è tangible – intangible: la rivoluzione tecnologica in atto negli ultimi anni sta rendendo sempre più labili i confini di spazio e tempo legati alla fruizione di prodotti e servizi, condizionando la nostra quotidianità con esperienze simultanee e atemporali.

Infatti, agli oggetti esposti in mostra se ne affiancheranno altri fruibili attraverso una innovativa tecnologia di realtà aumentata realizzata in collaborazione con la divisione Phygital di Würth, azienda leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio. Inquadrando un QRcode attraverso il proprio smartphone o indossando appositi visori aperti sarà possibile visualizzare gli oggetti virtuali inseriti all’interno dello spazio espositivo reale, con un effetto realistico e coinvolgente.

Tra le aziende che esporranno “fisicamente” le proprie produzioni negli spazi di Superstudio PIU’ (via Tortona, 27, Milano) ci sono le due realtà imprenditoriali della nostra provincia.

Pollini Home  (Baiso) opera nel settore del taglio e della composizione di materiale ceramico. I suoi prodotti, realizzati da tecnici altamente specializzati e macchinari all’avanguardia, nascono dalla convinzione che il gres porcellanato oltre che un rivestimento, possa essere materiale per l’arredo e arredo stesso.

design

Alla mostra evento Pollini Home presenterà la collezione di lavabi Rituals, il piatto doccia Lynpha e le sedute modulari  +uno, arredi disegnati da  Sapiens Design Studio, oggetti che valorizzano i piccoli gesti del quotidiano attraverso forme avvolgenti ricavate utilizzando l’esclusiva tecnica della curvatura del gres. Pollini Home ha infatti messo a punto un innovativo e brevettato processo di termoformatura delle superfici in gres di grande formato, consentendone la curvatura. Questo processo ha permesso di aprire scenari inaspettati di impiego del gres, oltrepassando i limiti finora imposti dalla planarità delle lastre per superare i volumi netti e spigolosi, a favore di un immaginario curvilineo, composto da elementi cilindrici, linee curve e raccordate.

Nestart (Rolo) è una startup che promuove la sostenibilità attraverso il design innovativo e la valorizzazione dei materiali di scarto del settore metalmeccanico. Con un approccio creativo e artigianale, Nestart si impegna a prolungare la vita degli oggetti e a ispirare una consapevolezza ecologica nella società. A Fuoriserie tangible – intangible presenterà Fooi, una poltrona unica realizzata da un singolo foglio di acciaio, precedentemente destinato alla fusione, frutto della collaborazione tra Stefano Lodesani Studio e Silvio Bordoni.