Eventi |
Altre news
/

Centro storico, gli eventi di primavera e inizio estate

4 aprile 2024 | 17:44
Share0
Centro storico, gli eventi di primavera e inizio estate

Il ritorno il 25 giugno del grande Concerto Radio Bruno Estate, le Cene in bianco, il Ballo e… i “sapori di stelle”

REGGIO EMILIA – Dopo 12 anni torna in centro storico a Reggio Emilia il concerto ‘Radio Bruno estate’, atteso appuntamento con le hit e gli artisti dell’estate che si terrà martedì 25 giugno in piazza della Vittoria e promette di diventare l’evento clou della stagione estiva reggiana.

Ma la musica sarà la protagonista di un ben più ampio calendario che prende avvio dal mese di maggio, con appuntamenti diventati ormai una consuetudine, come la Cena in bianco (22 giugno), e la conferma di iniziative inaugurate lo scorso anno come “Piazza Vittoria Live – band reggiane in concerto” (giugno) e gli eventi legati alla celebrazione del miracolo di Marchino (28-30 aprile).

Tante anche le novità proposte dal Comune di Reggio Emilia per valorizzare la città storica e la sua capacità attrattiva, per riscoprire uno stare insieme “a misura di persona” che mette al centro le relazioni sociali: dal ballo agli scacchi, dallo sport ai “grilli” a pedali per i più piccoli. Piazza Martiri del 7 luglio, piazza della Vittoria, il parco del Popolo e piazza Prampolini faranno da scenografia a eventi che hanno come obiettivo quello di rinsaldare il legame dei cittadini con il proprio centro storico e offrire allo stesso tempo una significativa opportunità alle attività produttive, in particolare quelle commerciali, chiamate a rendere accogliente e “aperta” la città.

“Le iniziative che presentiamo oggi si collocano all’interno di una discussione pubblica costante e quotidiana sul centro storico della nostra città, per mettere in campo eventi rivolti a un pubblico eterogeneo e che possano incidere sull’attrattività complessiva del centro. Non sarà l’unica proposta, perché ci saranno anche il Restate, i festival Reggionarra, Internazionale kids ed Emergency – ha detto oggi il sindaco Luca Vecchi presentando il cartellone alla stampa – Ciò che è fondamentale è avere uno spirito collaborativo a tutti i livelli, pubblico, privato, dei singoli cittadini, per trovare un equilibrio tra chi vuole vivere il centro e chi abita il centro”.

“Il cartellone delle iniziative 2024 – ha sottolineato Mariafrancesca Sidoli assessora a Commercio e Valorizzazione del centro storico – esprime, in continuità con il lavoro degli ultimi anni, la cura per tutti i luoghi, anche per quelli meno frequentati. Il nostro obiettivo è cambiare con le azioni la ‘narrazione’ di alcune zone della nostra città. All’interno delle piazze dei Teatri, si svolgeranno molte iniziative, tra cui il ritorno a Reggio di Radio Bruno Estate in programma il 25 giugno. Tutto il centro sarà una grande vetrina per svariati eventi in grado di coinvolgere un pubblico con interessi diversi: dalla musica, al ballo fino al gioco degli scacchi”.