25 Aprile |
Cultura
/

25 Aprile, le celebrazioni a Reggio Emilia e provincia

24 aprile 2024 | 14:23
Share0
25 Aprile, le celebrazioni a Reggio Emilia e provincia

Incontri, conferenze, commemorazioni, spettacoli e concerti per ricordare il 79° anniversario della Liberazione

REGGIO EMILIA – Incontri, conferenze, commemorazioni, spettacoli e concerti: tanti gli appuntamenti a Reggio Emilia e in provincia per ricordare il 79° anniversario della Liberazione. Vediamoli tutti.

Reggio Emilia: la commemorazione del 79° anniversario della Liberazione si aprirà il 25 aprile alle ore 10.15 con la Messa celebrata nella Basilica della Ghiara in suffragio dei Caduti. Dopo il corteo da corso Garibaldi a piazza Martiri del 7 luglio, verranno deposte delle Corone ai monumenti alla Resistenza e ai Caduti di tutte le guerre in piazza della Vittoria. A seguire, alle 11.15 circa, gli interventi delle autorità cittadine, di Ermete Fiaccadori, presidente dell’Anpi, e di Romano Prodi, presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i popoli. La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche della Filarmonica Città del Tricolore.

Massenzatico: al circolo cucine del Popolo di via Beethoven alle 11 dibattito “Gli anarchici e la Resistenza” con Claudio Silingardi, storico, vicepresidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Modena. Al teatro Arigiano alle 13 Cappelletti antifascisti, bolliti, salse di campagna, torte – Prenotazione obbligatoria al 347 3729676 // € 25,00 (bambini 0 – 3 anni gratis, 4 – 10 anni 20 euro) Prevista alternativa vegan a richiesta. Per prenotazioni e informazioni: Gianandrea 347 3729676. Al circolo Cucine del Popolo alle 14 ricordo di Antonio Piccinini e Giacomo Matteotti a seguire canzoni antifasciste con Riccardo Dodi. Dalle 15 spazio bambine e bambini: giochi e caccia al tesoro. Alle 16 “L’Asino Resistente” con Massimo Montanari. Alle 19 Pastasciutta del Partigiano. E’ richiesta la prenotazione e il pagamento anticipato per consentire una migliore organizzazione dell’evento.

Gattatico: Torna il popolo di Casa Cervi. Il 25 aprile 2024 a Casa Cervi (mappa) si celebra, come ogni anno, la Festa della Liberazione. Sono in corso i preparativi per il grande evento, pronto ad accogliere gli amici da tutta Italia. La Festa è aperta tutto il giorno dalle ore 10 alle ore 20 e si terrà anche in caso di maltempo. L’ingresso è a offerta libera.

S. Ilario: in occasione del 79° anniversario, organizza la festa della Liberazione. Alle 9, nella chiesa di Sant’Eulalia, la messa per i caduti delle guerre con il Coro Mavarta. Alle 10, con partenza dal municipio, il corteo – accompagnato dalla Banda del Corpo filarmonico di Sant’Ilario – renderà omaggio ai monumenti dei caduti delle guerre. Alle 10.15, in piazza della Repubblica, il momento commemorativo, con i discorsi del sindaco di Sant’Ilario, Carlo Perucchetti, e del presidente dell’Anpi di Sant’Ilario, Ives Arduini. A seguire, lo spettacolo “Canti di libertà” con il gruppo Il Paese che canta. Alle 12.30, al parco San Rocco, il pranzo con l’Anpi di Sant’Ilario, dal titolo “25 Aprile a tavola insieme”. Per prenotazioni, telefonare al numero 335.640201.

Campagnola: il programma della celebrazione prevede alle 08.30 la deposizione di fiori sui cippi dei Caduti; alle 9:15 la Santa Messa a suffragio dei Caduti della Guerra, alle 10:15 il ritrovo in via Montanari con gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di I° grado per l’inaugurazione delle targhe stradali nell’ambito del progetto “Le strade raccontano: alla scoperta della Resistenza attraverso le vie del nostro paese” ed il corteo in via Guaitolini e via Zavaroni. Tanti appuntamenti anche in Piazza Roma dove si comincia la giornata alle 10:45 con l’esibizione del “Corpo Filarmonico Primavera”, la formazione del corteo e la deposizione di corone di alloro in Chiesa, al Cimitero urbano e presso la Sede Municipale. Seguirà la benedizione dei caduti. La celebrazione ufficiale prenderà il via alle 11:45 con gli interventi di Roberto Bortoluzzi (Istoreco), Emanuele Scarciglia (Istituto comprensivo “Galilei”) e del sindaco Alessandro Santachiara. L’esibizione del “Corpo Filarmonico Primavera” chiuderà la cerimonia. Il “Pranzo della Liberazione” a cura di ANPI si terrà alle 12:45 in Sala Duemila. È gradita la prenotazione ai numeri 0522 669037 – 3293310160 – 3495283060).

Campegine: le celebrazioni si apriranno alle 9,30 con la deposizione di fiori alle tombe dei Caduti al cimitero. Alle 10, davanti al municipio, il reading resistente di e con Elisa Lolli e Marco Sforza. A seguire l’intervento del sindaco Alessandro Spanò. Alle 11 seguirà la partenza della biciclettata verso Casa Cervi. Davanti al municipio sarà allestita la mostra delle cartoline di pace delle classi quinte della scuola elementare di Campegine.

Cavriago: la cerimonia inizierà alle 8,30 con la messa alla chiesa di San Terenziano. Dalle 9,30, in piazza Zanti, saranno presenti i banchetti di Anpi Cavriago e di associazioni cavriaghesi. Alle 9,45 partirà da piazza don Dossetti la “biciclettata delel Staffette” per l’inaugurazione di una nuova cartellonistica dedicata alle staffette partigiane. Dopo la biciclettata in piazza Zanti, alle 11,15, riprenderanno le celebrazioni con un corteo e un omaggio ai monumenti e con discorsi di autorità e rappresentanti di Anpi Cavriago. La cerimonia sarà accompagnata dal trombettista Massimo Guidetti e dall’orchestra giovanile Risonanze di Albinea e Cavriago. Sarà presente in piazza Zanti alle 11 lo stand dei volontari di Alta Fermentazione e di Anpi Cavriago per un aperitivo resistente.

Quattro Castella: Tutto pronto a Quattro Castella per celebrare la Festa di Liberazione con un programma di iniziative messo a punto dal Comune e dall’Anpi per la giornata di giovedì 25 aprile. Al mattino ci saranno le commemorazioni ufficiali con la deposizione dei fiori sui monumenti ai Caduti di Quattro Castella (piazza Dante, ore 9.30), Montecavolo (via F.lli Cervi e piazza 1 Marzo, dalle ore 10.15) e Puianello (piazza Gramsci, ore 11.15) dove ci saranno anche gli interventi delle autorità civili, militari e religiose. Ogni tappa sarà accompagnata dalle musiche dei Folkevel gruppo formato da giovani musicisti castellesi. Al pomeriggio il ritrovo è alle 15.30 nello spazio antistante il bar del Parco di Roncolo. Da lì partirà una facile passeggiata di 5 chilometri circa (andata e ritorno) fino all’agriturismo “Barbaterre” di Bergonzano dove ci sarà la presentazione del libro “Ne è valsa la pena: la vita del comandante Diavolo”, fumetto storico e biografico su Germano Nicolini alla presenza di uno degli autori, Marco Aldrighi, e della nipote Francesca Nicolini. A seguire, l’Aperitivo della Liberazione (ore 18) nell’uliveto dell’agriturismo con rientro a piedi al parco di Roncolo previsto per le 20.30 circa.

Scandiano: Giovedì 25 aprile le celebrazioni si aprono alle 8:45 con la Deposizione di corone di alloro ai Caduti al Cimitero Urbano e al Cimitero degli Ebrei. Alle 9:30 verrà celebrata la Messa nella Chiesa della Natività B.V. Maria in suffragio delle vittime della Resistenza. Alle 10.45 seguirà, in Piazza Duca D’Aosta, un momento solenne davanti al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, con cenni storici a cura degli studenti dell’Istituto Vallisneri di Scandiano. Alle 11 il Municipio ospiterà una breve cronostoria della Resistenza scandianese, sempre a cura degli studenti dell’Istituto Vallisneri mentre alle 11:30 ci si sposta al Parco della Resistenza per un momento solenne al Monumento della Resistenza, con l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico Città di Scandiano. Seguiranno cenni storici a cura degli studenti dell’Istituto Vallisneri di Scandiano e le esibizioni musicali a cura della scuola musicale MUSAR di Arceto e del Cepam di Reggio Emilia.

Correggio: alle 10 con la messa alla Basilica dei Santi Quirino e Michele. A seguire, il corteo con accompagnamento della banda cittadina “L. Asioli”, con la deposizione dei fiori sulle lapidi e sul monumento ai caduti del centro storico. Intorno alle 11:45, sempre in Corso Mazzini, gli interventi istituzionali del Sindaco Fabio Testi e del Presidente di ANPI Correggio Giuseppe Lini. A seguire, il corteo antifascista con partenza da Via Antonioli. In collaborazione con ANPI Correggio e Casa del Popolo Spartaco. Nel pomeriggio la festa in Corso Mazzini con un dj set di Good Old Manners che accompagnerà il pomeriggio, con stand e spazi dedicati all’enogastronomia.

Novellara: si parte alle 8.30 in piazzale Marconi con il ritrovo del corteo per l’omaggio ai cippi e ai monumenti ai caduti della Resistenza con letture, musica e danza a cura della scuola di danza New Fitness club e i ragazzi del progetto “Guidami tu”. Alle 10 alla casa protetta di via della Costituzione 11, spettacolo musicale con la scuola Cepam ed Erik Cantarelli. Alle 10.30 in piazza Unità d’Italia il sindaco Elena Carletti e la giunta incontrano la cittadinanza. Letture e musica a cura di Simone Copellini e Marco Paterlini. Alle 11.30 spettacolo musicale con la scuola Cepam. Alle 12.30 alla Rocca dei Gonzaga la Pastasciutta della memoria, pranzo a cura della pro loco. Dalle 15 alle 19 apertura straordinaria del Museo Gonzaga.

25 aprile

San Martino in Rio: alle 8.45 partirà il corteo in auto per la consueta dposizione dei fiori sui cippi, per arrivare intorno alle 10.45 al monumento ai caduti in centro dove, dopo il suono della campana civica, si terranno le orazioni ufficiali tenute dal sindaco Paolo Fuccio, dal rappresentante dell’Anpi Oreste Zurlini, da un delegato del consiglio comunale dei ragazzi, dalla consigliera regionale Roberta Mori. Nel pomeriggio, tradizionale biciclettata della Liberazione, un percorso di 15 chilometri nelle campagne alla scoperta dei cippi. Ritrovo alle 15 nel parcheggio del municipio dove, al rientro, sarà allestito un punto ristoro a cura della pro loco.

Brescello: a Brescello la giornata del 25 Aprile organizzata da amministrazione comunale, Anpi, Istituto comprensivo di Brescello-Poviglio e Protezione civile si aprirà alle 9 con la messa nella chiesa di Santa Maria Nascente.A seguire, alle 10, l’omaggio ai caduti presso l’ex scuola elementare di Lentigione per la deposizione di una corona d’alloro da parte del sindaco Carlo Fiumicino e delle autorità. Alle ore 10.45 la partenza del corteo da piazza Matteotti, accompagnato dal complesso bandistico di Boretto, con deposizione di una corona d’alloro sulla lapide dedicata ai Caduti. Infine, al ritorno in piazza, letture e riflessioni degli alunni delle terze elementari ispirate dalla ricerca “Odo Artoni e i partigiani di Brescello” dell’Associazione di studi storici Brig.

Guastalla: corteo con partenza alle 11.15 da piazza Mazzini ai monumenti e ai cippi della Resistenza, con l’accompagnamento del Corpo Filarmonico G. Bonafini.
Gualtieri: alle 9 è prevista la posa delle corone di alloro a Pieve Saliceto, alle 9,20 “Resistere per la legalità”, con sosta in via Simonini, alle 9,30 la posa dei fiori alla palestra “Falcone Borsellino”, alle 10 la posa delle corone a Santa Vittoria. Alle 11 la messa nella chiesa di Santa Maria delle Neve e alle 11,45 la posa di una corona alla lapide in piazza Bentivoglio. Alle 12 la posa di corone in piazza IV Novembre e alle 12,45 il pranzo resistente a cura delle associazioni Anpi di Gualtieri e Guastalla alla sala del Popolo di palazzo Greppi a Santa Vittoria.

Luzzara: alle 9,30 ritrovo in piazza Nodolini con alzabandiera e partenza per la pedalata della libertà con arrivo alle 10 a Codisotto dove sono previsti l’alzabandiera, la resa degli onori al monumento dei Caduti e la deposizione di una corona. Stessa cosa a Villarotta dove l’arrivo è previsto per le 11,10 dove le associazioni locali offriranno l’apertivo. Alle 11,45 infine il ritorno in piazza Nodolini per gli onori al monumento dei Caduti, la deposizione di una corona e l’orazione finale. Al termine delle celebrazioni è in programma un pranzo all’Auser di Luzzara.

Castelnovo Sotto: alle 10 la messa davanti al municipio e l’intervento del sindaco Francesco Monica. Saranno commemorati i caduti al monumento e ai cippi nel parco. Alle 11,30 partirà la pedalata della pace e della solidarietà con l’arrivo ai laghetti di Camporanieri. Alle 12 commemorazione al cippo dei laghetti in memoria di Posacchio Malaguti e Alvaro Simonazzi con le letture dell’associazione culturale Le Rane. Alle 12,30 il pranzo della libertà. Seguirà una pesca gigante a cura di Anpi e dalle 16 gnocco fritto a cura dei volontari del Pedale castelnovese. Dalle 15 si esibiranno in concerto gli Abend con la loro musica italiana d’autore.

Rio Saliceto: alle 8,30 ritrovo in piazza Carducci per la colazione antifascista e alle 9,55 il corteo che, alle 10, sosterà davanti al municipio per la commemorazione con il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Alle 10,30 arrivo al cimitero monumentale e la celebrazione della messa nella cappella dei Caduti.

25 aprile

Reggiolo: alle 9 raduno davanti al teatro comunale per la messa in suffragio di tutti i caduti nella chiesa di Santa Maria Assunta. Alle 10,15 corteo con deposizione corone ai caduti al cimitero e davanti alle lapidi commemorative con accompagnamento del corpo filarmonico G. Rinaldi, letture sul tema della Resistenza degli studenti dell’istituto comprensivo di Reggiolo e intervento del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Rientro in piazza Martiri e onori ai Caduti. Alle 9, da piazza Martiri, tradizionale giro dei cippi a cura di Anpi. Nel pomeriggio, dalle 14,30, partenza da piazza Martiri della Biciclettata della pace in concomitanza e collaborazione con il Comune di Gonzaga.

Fabbrico: alle 8,30 deposizione di una corona al monumento ai caduti in piazza Vittorio Veneto e, alle 9, la partenza della gara competitiva di 10 chilometri. Alle 9,15 la gara non competitiva da via Roma di 5,5 chilometri. Le iscrizioni, costo 3 euro, a partire dalle 8. Alle 10,45 le premiazioni.

Castelnovo Monti: alle 9.15 il ritrovo in piazza Peretti, poi l’avvio del corteo per la deposizione degli omaggi floreali alla lapide ai Deportati al Teatro Bismantova, al monumento ai Caduti nella pineta di Monte Bagnolo, al monumento alla Partigiana nei giardini pubblici di Bagnolo, al monumento ai Deportati e le Pietre d’inciampo all’Isolato Maestà e in via 1° Maggio. Il corteo sarà accompagnato dalla musica della Banda musicale di Felina. Delegazioni partigiane renderanno omaggio floreale ai cippi a Sparavalle, Tavernelle, Peep-Pieve di Castelnovo, Villaberza, Gombio, Gatta. Dalle 10 in piazza Peretti ci saranno i saluti e discorsi istituzionali, con i saluti del Sindaco di Castelnovo Enrico Bini, le riflessioni dal viaggio della memoria a cura degli studenti delle scuole superiori e le riflessioni a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Castelnovo e dell’Heimbürgeschule di Kahla. Poi seguiranno gli interventi dei rappresentanti dei Comuni di Illingen, Voreppe e Kahla. A Felina invece alle 12 ci sarà il ritrovo in piazza della Resistenza, alle 12.30 la deposizione degli omaggi floreali al monumento ai Caduti, e alle 13 al ristorante Parco Tegge è in programma il pranzo della Liberazione e dell’Amicizia (prenotazione ai numeri: 347 8974780, 0522 814964, costo 25 euro a persona).

Carpineti: alle 9.30 la messa nella chiesa del capoluogo; alle 10.15, al termine della funzione, si procederà per un breve corteo sino alla vicina piazza Matilde di Canossa, dove si trovano i monumenti ai caduti, per la benedizione di monsignor Guiscardo Mercati, i saluti del sindaco Tiziano Borghi e gli interventi dell’assessore alla Cultura Flavia Pigozzi, della consigliera regionale Stefania Bondavalli e del co-direttore dell’istituto storico Istoreco Matthias Durchfeld.A chiudere, alle 11.30, “Dov’è la libertà”, un viaggio tra libri, canzoni e testimonianze curato dalla quinta elementare carpinetana in collaborazione con l’istituto Istoreco e affiancato dall’accompagnamento della scuola di musica Valcavia.

Ventasso: alle 11 a Cervarezza in piazza I Maggio, di fronte al municipio, verrà inaugurata una pietra della memoria in occasione di una riflessione su due grandi figure resistenziali, Otello Salsi, il comandante “Gino” delle brigate Garibaldi, e don Domenico Orlandini, il partigiano “Carlo” delle Fiamme Verdi. Sempre alle 11, a Ligonchio si terrà la commemorazione ufficiale, nel centro del paese, con i saluti del sindaco Enrico Ferretti e la ricostruzione storica delle scuole dell’istituto comprensivo di Ventasso e Vetto. In contemporanea, sono previsti giri per deporre omaggi floreali sui cippi partigiani e i luoghi di memoria per le vittime della guerra presenti, e in gran numero, nelle quattro municipalità che compongono il Comune di Ventasso, ovvero Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto.