Cronaca |
Cronaca
/

Ubriachi alla guida, 6 patenti ritirate nel fine settimana

25 marzo 2024 | 13:23
Share0
Ubriachi alla guida, 6 patenti ritirate nel fine settimana

Sono 5 gli automobilisti denunciati che avevano un tasso alcolemico triplo rispetto al limite consentito dalla legge

REGGIO EMILIA – Notte di controlli anti-alcol della polizia stradale: ritirate 6 patenti di guida e denunciati 5 conducenti per guida in stato di ebrezza. È stato un fine settimana di grande impegno per la polizia stradale reggiana che, anche grazie alle pattuglie dei dipendenti distaccamenti di Castelnovo Monti e Guastalla, ha svolto un’accurata attività di prevenzione e repressione soprattutto nelle ore notturne del fine settimana.

Tra venerdì e sabato notte, infatti, è stato predisposto un particolare servizio con 5 pattuglie della polizia stradale e il medico della polizia a bordo del laboratorio mobile per verificare, oltre all’assunzione di alcool in eccesso, eventuali stati di alterazione da sostanze stupefacenti dei conducenti controllati.

Sulla via Emilia, tra Reggio Emilia e Modena, sono stati controllati 50 conducenti e sono state 6 le patenti di guida ritirate per lo stato di ebbrezza evidenziato a seguito dei risultati forniti dagli etilometri in dotazione. Per una sola di questi il tasso alcolico non era dei più alti nonostante superasse il limite previsto di 0,5 g/l (grammi/litro). Per questo motivo è scattata per la conducente una sanzione amministrativa, ma pur sempre con l’immediato ritiro della patente di guida e la successiva sospensione.

Per gli altri 5, invece, il tasso era talmente alto (fino a 3 volte il limite previsto) che si è proceduto con una denuncia insieme al ritiro e sospensione della patente di guida che sarà decisa dalla prefettura. Certamente il periodo di sospensione non sarà dei più brevi e si profila anche una serie di accertamenti sanitari per valutare l’eventuale dipendenza dall’alcol e stabilire periodi limitati del documento di guida. Tutti i precursori salivari effettuati per rilevare eventuali assunzioni di sostanze stupefacenti sono risultati negativi.

Le violazioni sono state commesse tutte tra Reggio Emilia e Modena, mentre le persone intercettate rientravano dai locali notturni del modenese e del reggiano. L’età dei sanzionati varia tra i 30 e i 50 anni e tre di loro sono donne.