Politica |
Politica
/

Stazione, Aguzzoli boccia il progetto “Sottoponte”

13 marzo 2024 | 12:36
Share0
Stazione, Aguzzoli boccia il progetto “Sottoponte”

Il candidato sindaco di Coalizione civica: “I 50mila euro vanno messi su progetti sociali non su quelli estetici”

REGGIO EMILIA – “Sottoponte”, il nuovo progetto per riqualificare la zona stazione di Reggio Emilia finisce nel mirino di Coalizione civica. Sulla decisione di abbellire con installazioni e murales la parte inferiore del cavalcavia di via Turri, il candidato sindaco Fabrizio Aguzzoli commenta: “Se da un lato nessuno di noi nega la bellezza delle installazioni artistiche in generale, dall’altro rimaniamo basiti dall’idea di un progetto del genere in una zona come la stazione”.

Continua Aguzzoli: “Impiegare 50mila euro di soldi pubblici (da fonti ministeriali, ndr) per l’ennesimo progetto che offre solo compiacimento estetico in una zona che è già sofferente per una miriade di problemi ben più gravi- dalla sicurezza, alla situazione dei senza dimora alla qualità dell’abitare- per noi è una presa in giro nei confronti dei residenti”. Che infatti, ricorda il candidato, “non chiedono ‘urban art’, ma di poter uscire di casa tranquilli”.

Inoltre il progetto “seppur in misura che auspichiamo temporanea, andrà a togliere spazi di parcheggio per le auto, peggiorando quella che è già abitualmente un’altra criticità in zona anche senza questa iniziativa”, rimarca il civico. Aguzzoli denuncia infine che l’iniziativa annunicata sabato dal Comune non sarebbe mai stata comunicata ai residenti e conclude: “Per noi i 50mila euro vanno sul sociale, sulla sicurezza o per le manutenzioni dell’esistente”.