Cronaca |
Cronaca
/

Saman, martedì i funerali privati: poi la fiaccolata

22 marzo 2024 | 16:20
Share0
Saman, martedì i funerali privati: poi la fiaccolata

Alle 15 il rito strettamente privato. Alle 19, con partenza dal cimitero (che riaprirà mercoledì), corteo fino a piazza Unità d’Italia

NOVELLARA (Reggio Emilia) – I cittadini che lo vorranno potranno dare l’ultimo saluto a Saman Abbas durante una fiaccolata che si terrà a Novellara martedì prossimo, nel giorno dei funerali della giovane di origini pakistane uccisa dalla famiglia nel maggio 2021 per essersi opposta a un matrimonio forzato. E’ stato deciso oggi in una riunione del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico, presieduta dal prefetto di Reggio Emilia Maria Rita Cocciufa.

Il funerale di Saman si svolgerà martedì alle 15 in forma in forma strettamente riservata, come richiesto dal fratello Ali Haider e come forma di tutela nei confronti del giovane, principale testimone dell’accusa nel processo che lo scorso dicembre ha portato alla condanna all’ergastolo dei genitori.

Come spiega il sindaco di Novellara Elena Carletti però, “per consentire a tutta la nostra comunità di salutare per l’ultima volta Saman, alle 19 dello stesso giorno, partendo proprio dal cimitero di Novellara, si terrà una fiaccolata che raggiungerà piazza Unità d’Italia”. Il sindaco ringrazia il prefetto “che ci ha assicurato la massima collaborazione da parte delle forze dell’ordine nella giornata del 26 marzo e che ringrazio per l’attenzione e la sensibilità dimostrate anche in questa circostanza”.

In dettaglio l’inumazione di Saman avverrà alle 15 con rito islamico, che sarà celebrato da Yassine Lafram, presidente dell’Ucoii (l’Unione delle comunità islamiche d’Italia), nella sua veste di imam. Alla cerimonia saranno presenti, oltre al fratello Ali Haider, una decina di persone a lui care, il prefetto Cocciufa, il sindaco e vicepresidente della Provincia Elena Carletti ed alcuni esponenti della comunità islamica locale.

Dopo la breve cerimonia, il cimitero di Novellara rimarrà chiuso fino a mercoledì mattina per consentire il completamento della lapide che sarà realizzata dal Comune tra l’area dedicata ai bambini e quella che accoglie il cantante dei “Nomadi” Augusto Daolio. La fiaccolata di martedì sera invece, partendo dal cimitero raggiungerà il monumento ai Caduti, dove verrà collocato un ritratto di Saman donato dalle fotografe del gruppo “Fuori fuoco” al Comune e realizzato con centinaia di immagini di donne reggiane.

Qui sarà deposta una corona di fiori e sarà recitata una preghiera da parte di don Giordano Goccini per la chiesa cattolica e dai rappresentanti di tutte le altre comunità religiose presenti a Novellara (islamica, sikh, indù e ortodossa). Il Comune di Novellara ha proclamato per la giornata il lutto cittadino. Con una ordinanza, il sindaco Carletti ha disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta o abbrunate sugli edifici comunali e le scuole e la sospensione dalle 19 alle 20 – delle attività musicali e di intrattenimento presso i pubblici esercizi di piazza Unità d’Italia.

Nell’ordinanza, il sindaco invita anche tutti i cittadini a partecipare al corteo dal piazzale del cimitero “per esprimere il proprio cordoglio e l’abbraccio dell’intero paese a Saman” e tutte le scuole “alla elaborazione di una riflessione sui principi di libertà e di affermazione dei diritti civili”. Agli organizzatori di iniziative ed eventi previsti nella giornata del 26 marzo viene chiesto di partecipare al lutto cittadino rispettando un minuto di silenzio. Previste infine modifiche alla viabilità del paese.