Economia |
Economia
/

Lavoro e pubblici esercizi, talent day di Fipe e Confcommercio

6 marzo 2024 | 14:30
Share0
Lavoro e pubblici esercizi, talent day di Fipe e Confcommercio

Lunedì 15 aprile, alla SD Factory a Reggio Emilia, una giornata dedicata all’incontro offerta-domanda di lavoro in ristoranti, mense, catering, bar e imprese ricettive

REGGIO EMILIA – Lunedì 15 aprile, dalle 9 alle 17.30, alla SD Factory in Via Brigata Reggio 29 a Reggio Emilia, Fipe (la Federazione italiana pubblici esercizi di Confcommercio-Imprese per l’Italia) organizza Talent Day, una giornata dedicata all’incontro offerta-domanda di lavoro tramite speed date nel settore ristoranti, mense, catering, bar e imprese ricettive. Ci saranno inoltre desk informativi e veloci workshop di settore per imprese, lavoratrici e lavoratori su temi come il contratto di lavoro, recruiting, gestione curriculum e colloqui, lavorare nei Pubblici esercizi, politiche per l’impiego.

Scopo della giornata è dare a lavoratrici e lavoratori alla ricerca di nuova occupazione e ad imprese che cercano personale un’occasione di incontro e fornire alle persone e le imprese che parteciperanno delle competenze per orientarsi in modo efficace nella ricerca di lavoro e di collaboratori e per conoscere le opportunità che questo settore offre a chi intende intraprendervi un percorso professionale.

Il Talent Day è rivolto a imprese piccole, medie, grandi e grandissime che cercano nuovo personale e a persone di tutte le età in cerca di nuova occupazione nel settore horeca. Per partecipare è sufficiente collegarsi alla pagina www.confcommercio.re.it/talentdayfipe2024 e iscriversi nel percorso azienda o persona in cerca di occupazione.

L’iniziativa è realizzata insieme ai principali partner istituzionali e player di settore: l’Agenzia regionale per il lavoro; Infojobs; le scuole con indirizzo ristorazione e turismo; Ifoa; l’Associazione Cuochi Città del Tricolore Reggio Emilia (FIC – Federazione Italiana Cuochi); l’AIS – Associazione Italiana Sommelier di Reggio Emilia; Iscom ER Reggio Emilia.

“In un periodo storico particolare – spiega la presidente provinciale FIPE, Elisa Azzolini – dove calo demografico e incertezza economica, hanno creato una voragine occupazionale, crediamo che dare una spinta all’occupazione nel mondo della ristorazione sia una delle operazioni più tangibili e concrete da mettere in atto. L’obiettivo è quello di favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, esigenza ancora più sentita in previsione della stagione estiva, un periodo in cui i Pubblici esercizi hanno ancora più bisogno di personale. Per questo, incrociare domanda e offerta diventa fondamentale per permettere alle imprese di allargare il proprio team e trovare lavoratrici e lavoratori affidabili e preparati”.