Politica |
Politica
/

Iren, il consiglio comunale: “Diventi società benefit”

11 marzo 2024 | 19:43
Share0
Iren, il consiglio comunale: “Diventi società benefit”

Il documento, che invita la multiutility a seguire l’esempio di Hera Luce (diventata società benefit nel 2022) è stato approvato con 18 voti favorevoli

REGGIO EMILIA – Trasformare Iren s.p.a. in una “società benefit” che cioè, oltre a distribuire dividendi agli azionisti, ha nel proprio oggetto sociale anche l’impatto positivo sulle persone e l’ambiente. E’ quanto proposto in Consiglio comunale a Reggio Emilia da una mozione con primo firmatario Giacomo Benassi (+Europa).

Il documento, che invita la multiutility a seguire l’esempio di Hera Luce (diventata società benefit nel 2022) è stato approvato con 18 voti favorevoli (Pd, Più Europa, Europa verde-Immagina Reggio, Reggio è, Gianni Bertucci del M5S), sei voti contrari (Lega, Forza Italia e Dario De Lucia di Coalizione civica) e quattro astenuti (Fabrizio Aguzzoli di Coalizione civica, Paola Soragni del M5S, Alleanza civica e Fratelli d’Italia).

Tra gli impegni dell’atto per il Comune di Reggio, che detiene l’8,3% delle quote e incasserà quest’anno oltre 10 milioni dai dividendi, quello di promuovere la mozione negli altri Comuni del patto di sindacato (Torino e Genova) per “rafforzare la volontà dei soci pubblici di far diventare la sostenibilità una priorità dell’azienda” e, in secondo luogo di comunicare i contenuti dell’atto approvato in sala del Tricolore al Cda di Iren. Nel 2022 il Gruppo ha realizzato 335 progetti sostenibili, a favore di tutti i territori in cui opera.