Economia |
Economia
/

Esportazioni a quota 14 miliardi a Reggio Emilia

19 marzo 2024 | 16:49
Share0
Esportazioni a quota 14 miliardi a Reggio Emilia

Ma la Camera di commercio è preoccupata per il ribasso dell’ultimo trimestre del 2023

REGGIO EMILIA – Le esportazioni della provincia di Reggio Emilia hanno fatto segnare un nuovo record nel 2023. In valore, infatti, le esportazioni si sono portate al di sopra dei 14 miliardi di euro. Un risultato che però non viene commentato con l’entusiasmo che solitamente accompagna i primati.

“La soddisfazione è indubbia – sottolinea il presidente della Camera di Commercio dell’Emilia Stefano Landi – ma il rallentamento cui abbiamo assistito nell’ultimo trimestre non è da sottovalutare”. Nei primi nove mesi dell’anno scorso, infatti, la crescita era attestata a +2,2%, mentre a fine anno l’incremento si è attestato all’1%, “coinvolgendo anche i flussi verso l’estero in un rallentamento generale della crescita della nostra economia”, spiega infatti Landi.

“Le previsioni per il 2024 – prosegue – sono migliori e parlano di un +2,3%”. Per “parte nostra – conclude il presidente – abbiamo definito un programma di sostegno alle esportazioni molto rilevante ma ci auguriamo, e prima di tutto per ragioni umanitarie, che si giunga rapidamente a ripristinare condizioni di pace e di stemperamento di conflitti e tensioni internazionali, che hanno certamente pesato anche sulle nostre esportazioni”.