Musica |
Cultura
/

Cccp, il tour estivo parte da Bologna il 21 maggio

14 marzo 2024 | 10:39
Share0
Cccp, il tour estivo parte da Bologna il 21 maggio

Con un concerto in piazza Maggiore: i biglietti sono in vendita a partire da oggi

REGGIO EMILIA – Partirà da Bologna il tour estivo di ritorno dei Cccp. Dopo le date già confermate, tra cui quella al Mi Ami festival di Milano, arriva questa mattina (un po’ a sorpresa) l’annuncio del concerto sotto le Due torri. Sarà appunto lo show di apertura della tournée, il 21 maggio. E il palco sarà la centralissima piazza Maggiore (come i Clash nel 1980). Uno dei primi a dare notizia dell’evento è Lele Roveri, patron dell’Estragon, tra gli organizzatori del concerto.

“Dodici anni fa il terremoto in Emilia ci portò via i Radiohead da piazza Maggiore – ricorda Roveri – ci lavorammo sopra mesi. Ma siamo testoni, ci ritorniamo e siamo belli carichi. Facciamo tutti gli scongiuri del caso”. Soddisfatto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. “Siamo felici di ospitare un concerto dei Cccp, che si preannuncia storico- commenta- in una cornice speciale come quella di piazza Maggiore. Sarà una bella piazza, venite a Bologna”.

A 40 anni dal primo EP, ‘Ortodossia’, la band punk rock italiana guidata da Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, torna dunque sui palcoscenici di tutta Italia. Dopo Bologna, il tour toccherà Milano, Roma, Collegno, Perugia, Catania, Romano D’Ezzelino, Servigliano, Firenze, Alghero e Melpignano. Dopo la reunion di ottobre a Reggio Emilia, i Cccp nelle settimane scorse hanno suonato a Berlino in tre date tutte sold out (24, 25 e 26 febbraio). I biglietti (da 57,5 euro) saranno disponibili in prevendita da oggi.