Cronaca |
Cronaca
/

Castelnovo Sotto, rubano energia elettrica: denunciati

2 marzo 2024 | 10:07
Share0
Castelnovo Sotto, rubano energia elettrica: denunciati

Un 29enne e un 52enne sono stati accusati, dai carabinieri della stazione locale, di furto aggravato e continuato

CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Da dieci mesi rubavano energia elettrica: un 29enne e un 52enne sono stati denunciati dai carabinieri di Castelnovo Sotto per furto aggravato e continuato. Secondo quanto ricostruito dai militari i due uomini, conviventi dell’abitazione, pur avendo cessato il contratto di fornitura dell’energia elettrica, attraverso una modifica del contatore erano riusciti ad allacciarsi abusivamente alla rete pubblica per circa 10 mesi, arrivando a consumare svariati kilowatt al giorno.

La segnalazione ai carabinieri è arrivata da parte del personale tecnico dell’Enel che si è accorto dell’anomalo funzionamento del contatore che gli risultava disattivato e privo di un contratto dall’aprile 2023. Da qui le indagini dei militari che hanno appurato la manomissione del contatore e hanno constatato che c’era un contatore con interruttore abbassato, regolarmente “isolato” dalla rete, e modificato con un collegamento abusivo realizzato intercettando la linea principale “Enel” posta dietro il contatore, collegando direttamente i cavi dell’impianto elettrico dell’abitazione.

Quindi, con la manomissione del misuratore, tolto dalla propria sede, era stato realizzato il collegamento abusivo. I tecnici dell’Enel, con uno strumento tecnico, hanno misurato, in presenza dei militari, il consumo di energia elettrica, indicando che la cessazione dell’utenza era avvenuta nell’aprile 2023, precisando altresì che il collegamento abusivo era stato effettuato presumibilmente intorno a quella data.

I carabinieri di Castelnovo Sotto hanno appurato che, effettivamente, l’abitazione aveva la luce, nonostante il contatore risultasse disattivato. A quel punto hanno denunciato i due per furto aggravato e continuato. Sono in corso gli accertamenti per quantificare l’esatto ammontare del danno economico arrecato alla società distributrice dell’energia.