Politica |
Politica
/

Casalgrande, il Pd: “Via Aldo Moro, inaugurazione dimessa”

9 marzo 2024 | 18:31
Share0
Casalgrande, il Pd: “Via Aldo Moro, inaugurazione dimessa”

I Dem di Casalgrande: “Manca una visione sul centro da parte dell’amministrazione”

CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Questa mattina è stata riaperta via Aldo Moro, a conclusione del primo stralcio di riqualificazione del centro di Casalgrande.

Scrive il Pd di Casalgrande: “Il risultato, come ogni nuova opera, è senz’altro soddisfacente e restituisce una panoramica bella e decorosa del nostro centro, come qualsiasi altro intervento appena realizzato. Si tratta di un’opera di manutenzione importante, resa necessaria e improrogabile poiché il sindaco Daviddi, nel 2019, ha riaperto la strada al traffico delle automobili, accelerando così la distruzione della vecchia copertura in Pietra di Luserna, bella, ma senz’altro troppo fragile per il passaggio dei veicoli”.

Continuano i Dem: “Casalgrande, dunque, chiude una piazza definitivamente per inaugurare una strada dedicata alle auto. Abbiamo riscontrato una scarsa partecipazione per un’inaugurazione dimessa, nei toni e nell’entusiasmo delle persone e della stessa Amministrazione. Si potrebbe pertanto dire, in modo provocatorio, che Daviddi ha riparato quello che in questi anni ha contribuito in modo decisivo a distruggere, al costo (finora) di ben 500mila euro, con un’inaugurazione un po’ frettolosa (sono ancora presenti alcuni elementi del cantiere) della quale il sindaco è stato il solo ed esclusivo protagonista”.

Aggiunge il Pd: “Ma adesso non è certo tempo di polemiche, poiché dobbiamo essere soddisfatti della nuova veste di via Aldo Moro, che restituisce decoro al centro di Casalgrande. Scopriremo solo con il tempo se questa nuova sistemazione contribuirà a rivitalizzarlo, e a creare comunità favorendo la socialità, come ci auguriamo. Le discussioni di queste settimane vanno dall’apprezzamento generale e la curiosità, alla destinazione del futuro mercato, alla tenuta del grip sul bagnato. La nostra riflessione invece è relativa a quali siano i principi ispiratori di un progetto sul centro di una città, e in quale modo esso è reso più attrattivo e vissuto dalle persone: cosa occorre per fare affinché le persone frequentino il centro di Casalgrande? Il tutto, senza riproporre vecchi modelli, ormai fuori dalla realtà, in un quadro in cui purtroppo il centro continua a perdere esercizi commerciali e, di conseguenza, occasioni di attrattività”.

Concludono i Dem: “Il sindaco parla di ambiente e centralità della persona, ma per ora ha semplicemente risistemato una strada: perché questa mattina è stata inaugurata una strada, e non altro. Non abbiamo ancora capito quale visione del centro abbia questa amministrazione: luogo per il commercio, o per le persone, o di tutto un po’? Vedremo come avanzerà il resto del progetto: occorrerà almeno un altro milione e mezzo di euro, non ancora messo a bilancio”.