Economia |
Economia
/

Sos Unindustria Reggio Emilia su plastic tax

27 febbraio 2024 | 09:03
Share0
Sos Unindustria Reggio Emilia su plastic tax

Gianluca Melli: “Impatterebbe negativamente su numerose filiere industriali, come quella agricola, alimentare o cosmetica”

REGGIO EMILIA – “Il mancato annullamento della plastic tax penalizzerà anche il distretto gomma-plastica reggiano, primo in Emilia-Romagna per concentrazione di imprese”. A sostenerlo è Gianluca Melli, presidente del gruppo delle aziende del comparto di Unindustria Reggio Emilia che associa oltre 60 realtà, in cui lavorano 4.600 dipendenti, per un fatturato complessivo superiore al miliardo e mezzo di euro.

La plastic tax, che entrerà in vigore il prossimo luglio, “impatterebbe negativamente su numerose filiere industriali, come quella agricola, alimentare o cosmetica, solo per citarne alcune tra le più rilevanti, dove gli imballaggi in plastica sono fondamentali”, spiega Melli. “L’impostazione attuale, inoltre, non predispone un circolo virtuoso legato ad un impiego consapevole delle materie plastiche, prevedendo invece un approccio unicamente punitivo”, aggiunge.

Dunque, secondo il manager, “questi provvedimenti vanno ridiscussi a fronte dei recenti studi scientifici che riequilibrano riciclo e riuso degli imballaggi e vanno fatte le dovute distinzioni tra le imprese che investono in innovazione e sostenibilità, senza demonizzare la plastica a priori”.