Cultura |
Cultura
/

Piccinini, proseguono le iniziative nel centenario della morte

29 febbraio 2024 | 15:19
Share0
Piccinini, proseguono le iniziative nel centenario della morte

Sabato mattina una serie di appuntamenti per ricordare il dirigente socialista reggiano trucidato il 28 febbraio 1924 da un gruppo di fascisti

REGGIO EMILIA – Proseguono le iniziative per la commemorazione del dirigente socialista reggiano Antonio Piccinini, barbaramente trucidato il 28 febbraio 1924 da un gruppo di fascisti.
Dopo la cerimonia ufficiale avvenuta ieri (mercoledì 28 febbraio) nel quartiere Gardenia (in Via Trento Trieste) con rappresentanti delle istituzioni locali, delle forze dell’ordine, delle scuole, delle associazioni e degli enti del comitato promotore, il programma prosegue sabato mattina 2 marzo, alle 9.30, con una visita guidata.
Piccinini
Alessandro Incerti di Istoreco accompagnerà i partecipanti nei luoghi della città che cento anni fa hanno caratterizzato la vita del dirigente socialista reggiano. La visita guidata partirà dal Cimitero monumentale del Gattaglio, dove Piccinini è stato sepolto (in Viale Beretti) e proseguirà poi a Palazzo Ancini (in via Farini), al Teatro Ariosto e in Via della Costituzione (sulle sponde del Crostolo) dove fu trovato il corpo martoriato.
La mattinata di sabato 2 marzo si concluderà in Viale Trento Trieste, alle 12, con la messa a dimora di un ippocastano, simbolo di rinascita. Questa ultima fase sarà accompagnata dal professor Ugo Pellini.
Piccinini
Il programma del centenario della morte di Piccinini terminerà lunedì 4 marzo, alla Libreria coop all’Arco dove, dalle 18, si terrà la presentazione del libro “Solo” di Riccardo Nencini, già Segretario nazionale del PSI. Il libro ripercorre la vita di Giacomo Matteotti. Dialogherà con l’autore Mauro Del Bue