Italia e mondo

Mattarella: “Apprezzo la semplicità di Sinner”

1 febbraio 2024 | 18:33
Share0
Mattarella: “Apprezzo la semplicità di Sinner”

Il vincitore di Melbourne: “Oggi ho imparato tanto dal presidente sul tennis”

ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto nel pomeriggio al Quirinale la Nazionale italiana maschile di Tennis, vincitrice della Coppa Davis 2023.

Tra i presenti c’erano il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, Jannik Sinner e gli altri membri della squadra italiana: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli, accompagnati dal capitano Filippo Volandri. Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, era presente anche lui.

Al termine dell’incontro, il capo dello Stato ha rivolto un saluto ai presenti, congratulandosi con la squadra e elogiando il capitano Volandri per aver suscitato uno spirito di squadra eccezionale.

Mattarella ha scherzato sulla finale vinta in rimonta da Sinner a Melbourne, dicendo di aver iniziato a guardare solo dal quarto set, ma di aver subito avuto la certezza che avrebbero vinto. Ha apprezzato la semplicità di Sinner, sottolineando l’importanza dell’impegno e della lealtà nello sport.

Il presidente ha ringraziato Sinner per avergli regalato una racchetta “moderna” con un fiocco tricolore, esprimendo il suo amore per il tennis e ricordando i tempi in cui le racchette erano diverse. Sinner, nel suo intervento, ha evidenziato che la vittoria è stata frutto di sacrificio e gioco di squadra, un successo per tutti gli italiani. Ha aggiunto che l’importante non è solo vincere, ma godersi il gioco e sorridere anche quando le cose non vanno bene.

Sinner ha parlato dell’importanza delle Olimpiadi e dell’impegno della squadra nel dare il massimo. Ha elogiato il presidente per la sua conoscenza della storia del tennis e la sua semplicità e umiltà. Sinner ha concluso dicendo che personalmente ha imparato molto da Mattarella durante l’incontro al Quirinale.