Politica |
Politica
/

Iren-Mekorot, Vecchi: “L’accordo è scaduto”

17 febbraio 2024 | 16:09
Share0
Iren-Mekorot, Vecchi: “L’accordo è scaduto”

E’ l’azienda idrica statale israeliana ed è stata accusata di mettere in atto un “apartheid dell’acqua” nei confronti di Gaza e dei palestinesi. Esulta Sic

REGGIO EMILIA – Il protocollo sottoscritto tra Iren e Mekorot a fine 2022 è giunto a scadenza e non più vigente a partire da gennaio 2024. Mekorot è l’azienda idrica statale israeliana ed è stata accusata di mettere in atto un “apartheid dell’acqua” nei confronti di Gaza e dei palestinesi.

“Facendo seguito alle molteplici sollecitazioni ricevute nelle ultime settimane da più parti mi sono interessato di nuovo alle sorti del protocollo tra Iren e Mekorot. La società mi ha informato in questi giorni della sopraggiunta scadenza del protocollo”, rende noto oggi Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia.

Come già emerso nel dibattito in consiglio comunale dei mesi scorsi, l’accordo “era un memorandum di intenti, esclusivamente finalizzato allo scambio di know-how e soluzioni tecnologiche, e non ha previsto partite economiche, commerciali e industriali. Ad oggi pertanto il protocollo precedentemente in vigore e da considerarsi superato e non più vigente”.

Esulta Sic (Sinistra in Comune) che aveva sempre chiesto la rottura del protocollo: Per noi un segnale importante che ci dice come stando in modo serio e determinato all’interno di una coalizione progressista larga ma con valori forti possiamo spostare l’asse delle scelte cittadine non solo a livello locale ma anche internazionale.
In questo campo d’azione l’impegno di Sinistra in Comune, è quello di costruire un assessorato con delega alla Pace che possa in futuro vigilare affinché iniziative tra attori privati ma con partecipazioni pubbliche rispettino l’etica e la storia che la nostra città porta con se.