Gattatico, rubano le batterie di tre auto elettriche

10 febbraio 2024 | 10:41
Share0
Gattatico, rubano le batterie di tre auto elettriche

I tre mezzi, rubati a Parma e Reggio Emilia, sono stati trovati in un’area campestre di strada Bergamina

GATTATICO (Reggio Emilia) – I carabinieri di Gattatico recuperano tre auto ibride “cannibalizzate” delle batterie. Una banda ha agito l’altra notte tra Parma e Reggio Emilia rubando tre veicoli ibridi parcheggiati in strada. Si tratta di furti tecnicamente complessi, per alimentare il mercato nero.

Una volta erano le autoradio, poi è toccato a cerchi e pneumatici e, in tempi più recenti, ai volanti e alle componenti elettroniche delle auto prodotte dalle case tedesche: oggi tocca alle batterie agli ioni di litio fortemente richieste dal mercato nero.

I carabinieri di Gattatico, ieri mattina, grazie alla segnalazione di un cittadino, sono intervenuti in un’area campestre di strada Bergamina dove hanno trovato tre autovetture Toyota CHR tutte rubate l’altra notte a Parma (una) e Reggio Emilia (due). I tre mezzi erano stati abbandonati dopo aver rubato in modo chirurgico il “pacco batterie”, vero obiettivo dei ladri.

Un modus operandi che testimonia una grande perizia criminale e una specializzazione che fa pensare appunto a bande di professionisti, capaci di colpire rapidamente e in serie. I carabinieri di Gattatico stanno indagando per risalire ai responsabili del furto.