Coopservice è il nuovo fornitore dei servizi di sicurezza del Mind

2 febbraio 2024 | 09:05
Share0
Coopservice è il nuovo fornitore dei servizi di sicurezza del Mind

Eleverà il livello di sicurezza all’interno del distretto, che sorge nell’ex area Expo 2015, integrando innovazione e sostenibilità

REGGIO EMILIA – Da ieri, l’incarico di gestire i servizi di sicurezza delle aree comuni all’interno del MIND – Milano Innovation District è stato assegnato all’Istituto di Vigilanza Coopservice. Questo accordo è parte di un impegno per elevare il livello di sicurezza all’interno del distretto, che sorge nell’ex area Expo 2015, integrando innovazione e sostenibilità.

Il MIND ospita diverse aziende, tra cui Astrazeneca, e importanti centri di ricerca come lo Human Technopole, generando un flusso giornaliero di circa 7mila persone, tra dipendenti, cittadini che frequentano l’ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, studenti, ricercatori e professionisti. Si prevede che questo flusso aumenterà notevolmente nei prossimi anni, superando le 60mila persone con l’apertura del Campus dell’Università Statale di Milano.

Coopservice si impegna a migliorare il livello di sicurezza all’interno del MIND attraverso un progetto di revamping dell’impianto tecnologico di sicurezza. Questo progetto mira a potenziare l’infrastruttura di videosorveglianza, adeguandola agli elevati standard del distretto e alle previsioni di crescita degli utenti. Inoltre, i servizi di sicurezza garantiranno una copertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sarà istituito un nuovo Security Operation Center (SOC), dotato delle tecnologie più all’avanguardia, per monitorare costantemente le attività di sicurezza.

Un aspetto rilevante di questo accordo è l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Coopservice utilizzerà esclusivamente veicoli elettrici sia per le attività ordinarie sia per quelle straordinarie di ispezione e intervento nel sito, riducendo così l’impatto ambientale delle operazioni di sicurezza.

Mind

Antonio Di Prima, amministratore delegato di Coopservice, sottolinea l’importanza di fornire un servizio all’avanguardia, in linea con gli standard di qualità del settore. Questa collaborazione con il MIND si inserisce perfettamente nella strategia di crescita e nello spirito di innovazione e sostenibilità che guidano l’azienda.

Francesco Mandruzzato, Investment Management Director di Lendlease, gruppo internazionale attivo nel settore immobiliare, infrastrutture e rigenerazione urbana, aggiunge che la cooperazione con Coopservice è il risultato di un’azione sinergica volta a rendere il distretto sempre più innovativo e sicuro. L’obiettivo è quello di realizzare una nuova centrale operativa nel sito per supportare i servizi di sicurezza dell’area MIND, con un’attenzione particolare alla riduzione degli impatti ambientali, ad esempio mediante l’utilizzo di veicoli di pattuglia elettrici.