Lavoro |
Cronaca
/

Vigili, Unione Tresinaro Secchia: “Nessun taglio sulla Polizia locale”

4 gennaio 2024 | 09:43
Share0
Vigili, Unione Tresinaro Secchia: “Nessun taglio sulla Polizia locale”

Il direttore Manenti replica al sindacato Sulpl: zero risorse sottratte al Corpo

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Nell’Unione dei Comuni Tresinaro-Secchia “nessuna risorsa è stata sottratta alla Polizia locale”. Lo garantisce il direttore Federica Manenti in replica al sindacato Sulpl. “Sui presunti tagli di personale e dotazioni – dice Manenti – basterebbe ricordare il prossimo trasferimento della centrale operativa nella nuova e funzionale sede unificata di Casalgrande”. Inoltre “sono stati rapidamente decisi, d’intesa con il gruppo comando del settore, anche l’acquisto di due nuovi veicoli Suzuki s-cross 4×4 equipaggiati per servizi di polizia stradale e presidio del territorio, di 32 apparecchi radiomobili e di quattro radio veicolari geolocalizzate per le vetture di servizio a garanzia della sicurezza degli stessi operatori, oltre alla consegna delle nuove uniformi estive ed invernali già avvenuta ed una manutenzione intensificata del parco mezzi”.

Sul fronte dell’organico invece si sottolineano le “assunzioni di quatto operatori di Polizia locale, di cui tre già in organico allo scorso dicembre che sono andati a rimpiazzare il turn-over di personale, a cui si aggiungeranno altri quattro agenti che saranno assunti attingendo dalla graduatoria del concorso che la Regione dovrebbe rendere disponibile in aprile”. Infine, “poco comprensibili anche le affermazioni su presunte risorse della Polizia locale che sarebbero state dirottate su altri settori dell’amministrazione”.

Infatti, conclude Manenti “la destinazione di importanti risorse per i servizi e per la previdenza integrativa dei vigili (quasi 110.000 euro all’anno) si aggiunge alla strutturale destinazione di ben più della metà del salario accessorio complessivo annuo assegnato al Corpo di Polizia locale, pur rappresentando questo solo un terzo dei dipendenti”. Ciò, conclude Manenti, “proprio a riconoscimento dell’importanza dei servizi svolti”.