Migranti, nessun gestore per l’hub di via Mazzacurati

2 gennaio 2024 | 12:24
Share0
Migranti, nessun gestore per l’hub di via Mazzacurati

La convenzione con la Croce rossa è scaduta e il bando della prefettura è andato deserto

REGGIO EMILIA – Il 2024 parte in salita sul fronte dell’accoglienza dei migranti in provincia di Reggio Emilia. La Prefettura ha infatti constatato che l’avviso pubblico rivolto il 23 novembre scorso agli operatori del sociale per gestire quest’anno l’hub di via Mazzacurati è andato deserto.

La struttura messa a disposizione dal Comune e allestita nel capannone dei suoi ex magazzini, in particolare, ha una disponibilità di 50 posti e per alcuni mesi del 2023 è stata gestita dalla Croce rossa in forza di una convenzione con termine previsto il 31 dicembre. Da qui la decisione del prefetto Maria Rita Cocciufa di giocare d’anticipo, varando la procedura per presentare manifestazioni di interesse a cui però – entro la scadenza del 9 dicembre – non ha risposto nessuno.

migranti

La gestione dell’hub, in cui collocare i richiedenti asilo “per il tempo strettamente necessario alla collocazione degli stessi nei Cas”, prevedeva un impegno economico di 23,44 euro al giorno per ciascuna persona ospitata. L’anno scorso la macchina dell’accoglienza reggiana è stata guidata dal consorzio di cooperative sociali “Oscar Romero” che tuttavia, già a luglio, aveva fatto presente la difficoltà di inserire nei Cas ulteriori migranti, oltre i 1.350 posti gestiti e saturati.

Un recente accordo firmato tra i Comuni del territorio e la Prefettura punta infine a “bilanciare” il peso dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, che fino ad oggi gravava soprattutto sulla città capoluogo.