Mauriziano, un’acetaia didattica nella dimora dell’Ariosto

23 gennaio 2024 | 15:26
Share0
Mauriziano, un’acetaia didattica nella dimora dell’Ariosto

Un progetto realizzato dal Comune su proposta degli abitanti del quartiere

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia nasce l’aceto balsamico di Ludovico Ariosto. I locali di Palazzo Vecchio al Mauriziano (antica dimora del poeta) ospitano infatti da alcune settimane un’acetaia didattica realizzata in collaborazione con la Confraternita dell’aceto balsamico, per svelare ai visitatori i segreti di uno dei prodotti tipici del territorio.

Il progetto è nato su idea degli abitanti del quartiere all’interno del percorso di progettazione partecipata avviato dal Comune per il riuso temporaneo di Palazzo Vecchio, nell’ambito del progetto “Quartiere bene comune”. Dal confronto è emersa, tra le proposte, l’idea di valorizzare il luogo facendo leva sulla promozione del territorio, le tipicità e le tradizioni locali. “L’idea di installare in questo luogo un’acetaia l’abbiamo fin da subito accolta come un’azione fondamentale per la promozione del parco del Rodano e del territorio”, spiega l’assessore comunale alla Partecipazione Lanfranco de Franco.

Mauriziano

“Da sempre- aggiunge- abbiamo concepito il Mauriziano come una realtà in cui cultura, storia e territorio si incrociano. E ora l’acetaia sarà un’occasione per diffondere la cultura dell’aceto balsamico”.

Alla presentazione dell’acetaia è intervenuto anche l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi, che commenta: “Questo luogo che inauguriamo oggi rappresenta un esempio del connubio esistente tra cibo e cultura, un valore che è apprezzato e ricercato sempre più nel mondo, che vede nei prodotti Dop e Igp, a partire dall’aceto balsamico, i nostri ambasciatori all’estero”.