Italia e mondo

Femminicidio in Trentino, uccide compagna e si toglie la vita

11 gennaio 2024 | 18:33
Share0
Femminicidio in Trentino, uccide compagna e si toglie la vita

Igor Moser, 45 anni, ha ucciso la compagna Ester Palmieri, 37 anni, con un coltello prima di togliersi la vita impiccandosi in un casolare a Castello di Fiemme. La coppia aveva tre figli

TRENTO – Femminicidio a Valfloriana in Trentino. Igor Moser, 45 anni, ha ucciso la compagna Ester Palmieri, 37 anni, con un coltello prima di togliersi la vita impiccandosi in un casolare a Castello di Fiemme. La coppia, con tre bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, si stava separando, secondo le prime ricostruzioni. I carabinieri di Cavalese conducono le indagini sotto la guida della pm Maria Colpani. I bambini sono stati temporaneamente affidati allo zio.

Dopo aver atteso che i figli fossero all’asilo e a scuola, Moser ha compiuto l’omicidio nella casa coniugale, dove la vittima, Ester Palmieri, ha cercato di difendersi invano. Successivamente, Moser si è recato in un casolare a Castello di Fiemme, dove si è impiccato. L’allarme è stato dato quando non è arrivato per il pranzo da alcuni parenti.

Scrive sui social il sindaco di Trento Franco Ianeselli: “Ancora un femminicidio nel nostro Trentino. Ancora una tragedia che pare aver seguito l’identico, atroce copione. Il pensiero ora va alle vittime, una donna barbaramente uccisa, i tre figli piccoli rimasti orfani, i familiari straziati dal dolore”.

E conclue: “È un’emergenza e ci riguarda tutti, soprattutto noi uomini spesso incapaci di accettare la libertà e l’autonomia delle donne. Aiutiamoci a uscire da questa spirale di violenza, deponiamo le pretese di possesso e controllo, impariamo un nuovo alfabeto emotivo. Scendiamo tutti in campo, istituzioni, associazioni, cittadini, con iniziative concrete di educazione e prevenzione e sostegno. Voltiamo pagina, al più presto”.