Italia e mondo

Caso Pedretti, la Lucarelli minacciata di morte sui social

16 gennaio 2024 | 20:07
Share0
Caso Pedretti, la Lucarelli minacciata di morte sui social

La giornalista in un post su X: “Per un po’ mi trasferisco solo su Instagram”

ROMA – Dopo gli insulti e la minaccia di morte arrivati a seguito del caso della ristoratrice Giovanna Pedretti, Selvaggia Lucarelli, ha annunciato che per un po’ sarà solo su Instagram. La giornalista, ha accompagnato il suo annuncio con alcune riflessioni sulle fake news e il mondo del giornalismo: “Nessuno ha il coraggio di fare una riflessione sul ruolo della stampa in questa vicenda e domandarsi perché una notizia irrilevante e pure falsa era in home ovunque. Si preferisce scaricare le colpe più genericamente sui social brutti e cattivi, social che alla fine sono il perfetto capro espiatorio del giornalismo”.

Sul caso della signora Pedretti Lucarelli aggiunge: “Il suicidio si inserisce in un quadro più complesso, purtroppo- salvo casi evidenti o eclatanti- non sempre immaginabile. Le critiche possono essere una concausa, il che non vuol dire che si può offendere o denigrare. Perfino la povera Cantone aveva pregressi dolorosi. In questo caso specifico, poi, si continua a parlare di gogna e valanghe di commenti, ma è semplicemente falso”.

“Chiudo- spiega Lucarelli- dicendo che essere associati a suicidi con questa facilità SUI GIORNALI e questa goduria generale potrebbe uccidere molto più che una critica per aver raccontato una bugia, ma alla fine se mai si ammazzasse qualcuno si potrebbe sempre dare la colpa ai social. Gli unici, in questo caso, che avevano raccontato la verità. E se l’avevano raccontata con ferocia (invito a leggere il post di Lorenzo) la domanda con cui vi lascio è: come mai, prima del tragico gesto, nessuno se ne era lamentato?” (fonte Dire).